Patentino da gruista: modulo per il test della vista e dell’udito

Indice

Test della vista e dell'udito. Modulo aggiuntivo gruista
Codice
88184.I
Supporto informativo
Formulario, PDF, 1 pagina, A4
Edizione
01.10.2019

Il prodotto fa parte di questo set

Descrizione

Una comunicazione funzionante è essenziale per i gruisti sul cantiere: devono riconoscere i gesti, anche nella penombra o in caso di scarse condizioni di visibilità. Inoltre devono comprendere la lingua alla radio, anche quando la qualità dell’audio non è sempre perfetta. Solo così è possibile posizionare i carichi in sicurezza. Le incomprensioni potrebbero causare infortuni gravi.

Perciò per la formazione da gruista, rispettivamente per la licenza per allievo conducente, è necessario un test della vista e dell’udito.

I seguenti punti sono particolarmente importanti:

  • Potete sostenere entrambi presso un medico o un ottico.
  • I costi vanno da CHF 30.– a CHF 60.–. La Suva non si fa carico dei costi. Chiarite con il vostro datore di lavoro se si farà carico lui dei costi.
  • Se portate occhiali con lenti colorate, nell’oscurità queste devono avere un fattore di assorbimento non superiore al 35 per cento.

Se disponete di un test della vista e/o dell’udito, eseguito non più di 5 anni fa, allora questo può essere allegato alla domanda al posto del presente modulo per la visita profilattica nell’ambito della medicina del lavoro. L'audiogramma dell'audiomobile non sostituisce il modulo del "test della vista e dell'udito".

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento