Come si garantisce il rispetto delle regole?

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, M4V
      Edizione
      17.04.2018

      Descrizione

      Da un lato, i giovani mancano di esperienza e maturità sufficienti per valutare correttamente le situazioni di pericolo. Dall’altro lato, tendono a sfidare i limiti. Ma sul lavoro questo atteggiamento può diventare pericoloso.

      Per questo i formatori professionali devono fare in modo che i loro apprendisti si attengano alle regole di sicurezza in azienda. Tuttavia, a molti risulta difficile punire una trasgressione se si è costruito un forte legame emotivo con gli apprendisti.

      In questo caso il dr. Lutz Jäncke, professore all’istituto di psicologia dell’Università di Zurigo, consiglia di separare la sfera oggettiva da quella emotiva.

      Le regole devono essere rispettate. Su questo non ci piove. La trasgressione di una regola può quindi avere come conseguenza anche una punizione. Reagite rimanendo comunque ben disposti verso chi ha violato le regole. Assicurate rigorosamente il rispetto delle regole, ma mostrate anche chiaramente che, nonostante il comportamento errato, l’apprendista gode comunque di tutta la vostra attenzione.

      Questo piano emotivo è importante per assicurare che gli apprendisti non perdano entusiasmo per la vostra formazione.

      Guardate i video del professor Jäncke. Vi aiuteranno a gestire gli apprendisti. Garantirete così lo svolgimento del tirocinio in sicurezza. Consultate inoltre la nostra pagina «Tirocinio in sicurezza» dove troverete informazioni utili sul tema.

      Questa pagina è stata utile?