Istruzione sulle regole vitali per l’edilizia

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      15.06.2022

      Descrizione

      Nei cantieri svizzeri si verificano ogni anno 50 000 infortuni, molti dei quali hanno come conseguenza la morte o l’invalidità. Il rispetto delle regole vitali permette di evitare gran parte di questi infortuni. Istruendo il personale nel vostro ruolo di capimuratori e capisquadra adempite il vostro obbligo per la tutela della salute sul posto di lavoro.

      Il nostro filmato mostra, sulla base di un esempio, come può essere organizzata l’istruzione sulle regole vitali per l’edilizia. Un opuscolo di accompagnamento al video vi offre inoltre indicazioni e consigli pratici che vi aiuteranno nella formazione del vostro personale.

      In linea di massima, l’istruzione è più efficace se segue uno svolgimento sistematico e si tiene direttamente sul posto di lavoro. Perciò vi consigliamo di attenervi ai cinque passi seguenti:

      1. Introdurre l’argomento
      2. Condividere le esperienze
      3. Impartire le regole
      4. Fissare i concetti
      5. Controllare le nozioni apprese

      I singoli passi sono descritti dettagliatamente nell’opuscolo di accompagnamento, dove sono elencati anche gli strumenti d’aiuto necessari. Ne fanno parte, ad esempio, il manifesto «Otto regole vitali per chi lavora nell’edilizia» così come il rispettivo vademecum e un pieghevole.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento