Napo: lavoriamo insieme – un video di sensibilizzazione

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      01.04.2012

      Descrizione

      Un luogo di lavoro può definirsi sicuro quando vi sono condizioni di sicurezza e se i colleghi si impegnano insieme a favore della sicurezza comportandosi in modo responsabile. Nel filmato di Napo della Suva il personale viene sensibilizzato sul tema e può, insieme a Napo, ottenere consigli e suggerimenti importanti per creare una cultura del lavoro orientata alla sicurezza.

      Le regole principali sono:

      • Più apparenza che sostanza: pericoli e rischi sono spesso invisibili. Individuateli prima che si verifichi un infortunio. Accertatevi, inoltre, che le misure di sicurezza non siano solo annunciate ma anche messe in atto.
      • Una questione di priorità: mantenete sempre gli occhi aperti. Una prevenzione dei pericoli e una cultura di sicurezza globali non iniziano solo quando il rischio è grave o viene individuato per caso.
      • Chi ha la soluzione? Spesso non si ottengono i risultati auspicati se si impongono nuove disposizioni e misure «dall'alto» senza un'adeguata comunicazione. Discutete prima con il personale i possibili problemi di sicurezza e prestate ascolto alle proposte.
      • Spargete la voce! Se si incontrano particolarità o pericoli durante il lavoro, è fondamentale comunicarli ai colleghi al cambio di turno.
      • La sicurezza ripaga: non esponetevi a un rischio elevato solo per risparmiare tempo. Ne va della vostra salute e l'azione vietata potrebbe essere perseguita penalmente.
      • Ed ora qualcosa per tutti: un miglioramento della sicurezza in azienda è possibile solo se tutti danno il proprio contributo. Siate attenti e siate un modello per gli altri con il vostro comportamento.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento