Napo: stress al lavoro – un video di sensibilizzazione

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      01.04.2013

      Descrizione

      Lo stress e la fretta in azienda possono causare bassa motivazione, infortuni ed errori sul lavoro tra il personale. Nel peggiore dei casi, quando il fisico viene continuamente sovraccaricato subentrano anche danni per la salute e burnout. Gli infortuni dovuti allo stress sono sempre più frequenti e sono anche la causa di danni finanziari. Nel filmato di Napo della Suva il personale viene sensibilizzato in merito ai pericoli legati a troppo stress e impara insieme a Napo come gestire al meglio le situazioni stressanti.

      Ecco alcune regole generali:

      • Una buona pianificazione causa meno stress: istruite bene il vostro personale in caso di nuove mansioni e fissate scadenze realistiche.
      • Sempre a disposizione: grazie ai moderni mezzi di comunicazione si è reperibili sempre e in qualsiasi luogo. Ma questo potrebbe essere stressante. Parlate con il vostro personale in modo da definire orari precisi in cui poter rimanere non reperibili.
      • Tutto cambia: i cambiamenti in azienda possono essere stressanti e creare ansia. Informate sempre il vostro personale circa i motivi alla base di un cambiamento.
      • Chi prima arriva...: incentivate un comportamento più rispettoso nel team per ridurre lo stress.
      • Una volta sì e una no: conferite incarichi chiari e precisi. Le incertezze causano stress e fretta.
      • Siate sempre sorridenti...: istruite il vostro personale su come gestire i clienti insoddisfatti e scortesi.
      • E a me chi ci pensa? Nel campo dei servizi, in particolare nell'assistenza, il personale è sempre sotto pressione e soggetto ad aspettative molto elevate. Spesso i sovraccarichi vengono individuati troppo tardi. Instaurate quindi un rapporto stretto con il vostro personale.

      Questa pagina è stata utile?