Napo a tu per tu con i rischi – filmato di sensibilizzazione

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      01.04.2008

      Descrizione

      Per poter evitare infortuni sul luogo di lavoro e ridurre i pericoli nella vostra azienda, è indispensabile intervenire correttamente e valutare in modo accurato la situazione. Per garantire queste misure di sicurezza è richiesta una sensibilizzazione su vasta scala del personale. Nel filmato della Suva il personale e Napo imparano cosa significa analizzare una situazione e comportarsi in modo responsabile di conseguenza.

      Pertanto per poter lavorare quotidianamente senza rischi occorre:

      • Valutare i rischi: eseguite una valutazione del rischio prima di scegliere il metodo più semplice ma più pericoloso e intervenite di conseguenza. Vale sempre la seguente regola di comportamento: stop – pensare – agire.
      • Identificare gli aspetti ignoti: rivolgetevi ai vostri superiori se non conoscete i pericoli in una determinata situazione. Insieme potete discutere come procedere.
      • Agire per tutti: agite quando incontrate un grave pericolo, perché potrebbe diventare un rischio anche per gli altri. Se potete eliminare un pericolo solo temporaneamente, è importante segnalare questo «rischio dormiente» al vostro superiore.
      • Combinazioni pericolose: gli infortuni si verificano generalmente per le cause più disparate. Cercate possibilmente di individuarle tutte.
      • Eliminare il rischio: valutate sempre i vantaggi e gli svantaggi delle diverse possibilità di eliminazione.
      • La sicurezza ripaga: investimenti quali, ad esempio, un carrello per trasportare carichi pesanti, evitano infortuni e malattie professionali.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento