Occorre prudenza per evitare che la grigliata riservi brutte sorprese. Con una buona preparazione e il giusto know-how è possibile evitare gravi infortuni.
Il grill a gas ha molti vantaggi: si può usare indipendentemente dalla meteo e consente di non sporcarsi, di iniziare subito e di regolare la temperatura. Ma è proprio così? Sì, ma solo se viene installato e usato correttamente e se viene sottoposto a una manutenzione adeguata. Nonostante le moderne tecnologie, ogni anno nelle famiglie svizzere si verificano 360 infortuni attorno al grill e in tre quarti dei casi i feriti sono uomini. La causa più frequente degli infortuni sono le ustioni e non c'è da meravigliarsi. Con questi check apprenderete come usare il grill in tutta sicurezza.
Consigli per la sicurezza «Grigliate senza rischi» sono disponibili presso il CIPI Centro di informazione per la prevenzione degli incendi.
Ulteriori indicazioni sull'uso di gas liquido su veicoli e imbarcazioni, per l'impiego di grill in occasione di manifestazioni e sul controllo dei grill a gas da parte di specialisti sono disponibili su https://www.arbeitskreis-lpg.ch/it/controll-del-gas.