Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
1 marzo 2021 | di Text: Regula Müller; Illustration: tnt-graphics

Gli infortuni più frequenti provocati da animali

Quali animali sono più comunemente all'origine di un infortunio? La Suva ha analizzato le cause di infortunio che coinvolgono gli animali, indicando i costi che ne derivano.

Indice

      Ogni anno si registrano circa 40 600 infortuni non professionali con animali. Un dato in aumento dal 2014 che ha superato in modo marcato gli infortuni nel tempo libero in generale.

      Tierunfaelle_Katzen_de

      Al quarto posto: i gatti

      L'11 per cento di tutti gli infortuni provocati da animali vede coinvolti i gatti, vale a dire circa 4500 casi l'anno.

      Costi medi per infortunio:  circa 1800 franchi.

      Costi correnti annui:  circa 9 milioni di franchi.

      Natura della lesione: negli infortuni con i gatti le ferite aperte costituiscono il tipo più comune di lesione (quasi il 70 per cento) e il più delle volte sono causate dai morsi o dai graffi dell'animale. Sono interessati principalmente il polso, la mano o le dita.

      Dinamica dell'infortunio: oltre il 70 per cento degli infortuni che coinvolgono i gatti si verifica durante la toelettatura, mentre si dà loro da mangiare, li si accarezza oppure si gioca con loro. In questi casi la persona assicurata finisce per essere morsa dall'animale. Inciampare in un gatto rappresenta un'altra causa ricorrente di infortunio in casa o in giardino.

      Tierunfaelle_Pferde_de

      Al terzo posto: i cavalli

      Il 15 per cento di tutti gli infortuni provocati da animali vede coinvolti i cavalli, vale a dire circa 6000 casi l'anno.

      Costi medi per infortunio: circa 5500 franchi.

      Costi correnti annui: circa 37 milioni di franchi.

      Natura della lesione: gli infortuni che coinvolgono i cavalli riguardano principalmente lesioni superficiali e contusioni (39 per cento) o lussazioni, distorsioni e stiramenti (24 per cento). Sono interessati principalmente la gamba, la caviglia e i piedi (20 per cento). 

      Dinamica dell'infortunio: tre quarti degli infortuni provocati dai cavalli si verificano durante gli sport equestri. In questo caso la persona assicurata di solito si ferisce cadendo da cavallo. Un ulteriore 21 per cento degli infortuni provocati dai cavalli si verifica durante l'allevamento e la cura dell'animale. Si tratta principalmente di infortuni in cui il cavallo scalcia o calpesta il piede di qualcuno. 

      Tierunfaelle_Hunde_de

      Al secondo posto: i cani

      Il 15 per cento di tutti gli infortuni provocati da animali vede coinvolti i cani, vale a dire circa 6000 casi l'anno.

      Costi medi per infortunio (solo morsi): circa 1200 franchi.

      Costi medi per infortunio (esclusi i morsi): circa 5300 franchi.

      Costi correnti annui: circa 24 milioni di franchi.

      Natura della lesione: le conseguenze più frequenti in tutti gli infortuni che coinvolgono i cani sono le ferite aperte (50 per cento) e interessano soprattutto il polso, la mano, le dita oppure la gamba, la caviglia e il piede. Sono principalmente il risultato del morso di un cane.

      Dinamica dell'infortunio: un terzo degli infortuni con i cani avviene durante le passeggiate. La persona assicurata viene morsa dal proprio cane o da quello di un estraneo, oppure cade o si fa male in seguito allo strattone causato dal cane che tira il guinzaglio all'improvviso. Un quinto (21 per cento) degli infortuni provocati dai cani si verifica durante la toelettatura, mentre si dà loro da mangiare, li si accarezza oppure si gioca con loro. Si tratta principalmente di morsi e collisioni con l'animale. 

      Tierunfaelle_Insekten_Zecken_de

      Al primo posto: insetti o zecche

      Il 53 per cento di tutti gli infortuni provocati da animali vede coinvolti gli insetti o le zecche, vale a dire circa 21 500 casi l'anno, dividendosi equamente tra i due gruppi.

      Costi medi per infortunio: circa 750 franchi.

      Costi correnti annui: circa 20 milioni di franchi.

      Natura della lesione: le lesioni provocate da insetti o zecche sono costituite da morsi o punture con conseguenze diverse. In quasi tutti i casi di punture di vespa e di ape, riportati come infortuni, si è riscontrato un effetto tossico. La persona assicurata è soggetta quindi a gonfiore, arrossamento o prurito. Circa l'8 per cento delle punture di ape e il 10 per cento delle punture di vespa provocano una reazione allergica. 

      Il 91 per cento delle punture di zecca è costituito da lesioni superficiali dovute al morso, che nel 10 per cento dei casi causano la borreliosi di Lyme e nell'1 per cento la meningoencefalite primaverile-estiva (TBE). 

      Dinamica dell'infortunio: gli infortuni provocati dagli insetti si verificano in varie attività all'aperto, di cui spesso non si conoscono le circostanze precise. Il 27 per cento delle punture di zecca ha origine durante le passeggiate o le escursioni (escluse le escursioni in montagna), in particolare nei boschi o nei pascoli e nei campi. Il 9 per cento delle punture di vespa si verifica mentre si mangia o si beve e l'8 per cento durante i lavori di giardinaggio. 

      Infortuni in casa e in giardino

      Non solo quando siamo con i nostri animali domestici si verificano molti infortuni. Anche quando facciamo dei lavori in casa o in giardino si possono spesso creare situazioni pericolose. Imparate come evitarle da uno specialista della Suva.

      Prenotare il modulo

      Questa pagina è stata utile?