Sicurezza e tutela della salute nei lavori di costruzione (OLCostr)

Indice

Ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione (Ordinanza sui lavori di costruzione, OLCostr)
Codice
1796.I
Supporto informativo
Ordinanza, PDF, 32 pagine, A5
Edizione
01/01/2024

Descrizione

L'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) è stata emanata dalla Confederazione svizzera.In essa sono indicate le misure che devono essere adottate allo scopo di garantire la sicurezza e la tutela della salute delle persone che lavorano nell'edilizia.

Per conoscere le disposizioni in materia di sicurezza del lavoro, potete scaricare qui l'OLCostr. Il documento di 32 pagine è suddiviso in 13 capitoli. Le disposizioni concernenti tutti i lavori di costruzione disciplinano anche aspetti come i dispositivi di protezione individuale, le caratteristiche di posti di lavoro e vie di passaggio, la qualità dell'aria. Dalla pagina 12, l'ordinanza affronta temi specifici del comparto. Gli argomenti sono così suddivisi:

  • Capitoli 3, 4 e 5: lavori sui tetti / ponteggi / scavi, pozzi e scavi generali
  • Capitoli 6, 7 e 8: lavori di smantellamento e demolizione / lavori in sotterraneo / estrazione di rocce, ghiaia e sabbia
  • Capitoli 9, 10 e 11: impianti termici e camini di fabbrica / lavori in sospensione a funi portanti / lavori in canalizzazioni

Assicuratevi che le disposizioni dell'OLCostr siano applicate in maniera sistematica. In questo modo riducete il rischio di infortuni e malattie professionali, oltre a garantire la necessaria protezione dei lavoratori.

Per maggiori informazioni e risposte alle domande ricorrenti potete consultare la nostra pagina Ordinanza sui lavori di costruzione.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento