it
Contatto
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Argomenti di approfondimento
suvauxlib.lib.modules.teaser.new
Elenco dei medici del lavoro
La Divisione medicina del lavoro accerta le malattie professionali ed effettua visite profilattiche. Qui trovate l'elenco aggiornato dei medici specialisti competenti.
03.03.2023
Protezione delle mani per gli apprendisti parrucchieri
La protezione della pelle riguarda tutti gli operatori del settore acconciatura, apprendiste e apprendisti compresi. Devono indossare guanti in nitrile e spalmare una crema sulle mani.
Opuscolo, 10 pagine, 105x210
15.09.2022, 84078.I
Esposizione al mercurio: informazioni dalla Medicina del lavoro
Sintomi, intossicazione, malattie professionali, valutazione del posto di lavoro ecc.: In questa scheda tematica troverà informazioni sul mercurio/amalgami in Medicina del lavoro.
Scheda tematica: Basi delle sostanze cancerogene
La scheda tematica illustra le basi della classificazione delle sostanze cancerogene, così come la definizione dei valori soglia e il loro significato nella pratica.
09.04.2018
Lavoro a basse temperature: effetti sulla salute
Come cambiano ad es. prestazione e sovraccarico quando si lavora al freddo? Questo factsheet di medicina del lavoro vi offre importanti informazioni sul «lavoro (all'aperto) a basse temperature».
23.01.2018
Evitare il contagio da tubercolosi sul posto di lavoro
In ambito sanitario, virus e batteri presenti nei fluidi corporei pongono un rischio di infezione per il personale. Qui trovate informazioni esaustive su vie di trasmissione, rischi e prevenzione.
2869-35.I
Canicola: patologie e prevenzione
Il lavoro fisico nei giorni di canicola causa l'aumento della temperatura corporea fino alle gravi patologie da calore. La nostra scheda tematica vi aiuta a prevenire i pericoli.
24.01.2018
Fumo chirurgico: factsheet (medicina del lavoro)
In sala operatoria il personale medico è esposto a fumi chirurgici. Usi questo factsheet per informarsi sui fumi chirurgici, sui potenziali pericoli e sulle opportune misure di protezione.
Indennità in caso di patologie da amianto di tipo professionale
Una persona che abbia respirato fibre di amianto può ammalarsi anche decenni dopo. La nostra scheda tematica illustra le prestazioni in caso di malattia professionale dovuta all'amianto.
3840.I
Factsheet Berilliosi: info base di medicina del lavoro
L'esposizione al berillio può provocare la berilliosi. I sintomi sono simili a quelli della sarcoidosi, il che rende difficile la distinzione per la medicina del lavoro.
Factsheet Benzene: effetti sulla salute
A parte poche eccezioni, l'uso del benzene è vietato in Svizzera. Tuttavia si verificano ancora casi sporadici di malattie professionali dovute al benzene. Panoramica dei punti salienti.
05.04.2018
Sondaggio tra i collaboratori: promemoria per i lavoratori
È ora disponibile una versione online del questionario sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro (sondaggio tra i collaboratori). Questo promemoria le offre tutte le informazioni necessarie.
Solventi organici sul posto di lavoro
Che cosa sono i solventi organici? Quali pericoli possono rappresentare sul posto di lavoro? Quali malattie professionali possono provocare? Usi questo factsheet per informarsi a riguardo.
Cancro polmonare da amianto
Prevenzione del cancro polmonare mediante screening con tomografia computerizzata (CTTS): Legga qui tutto sulla diagnosi precoce del cancro dopo aver lavorato con l'amianto.
Umidificare l'aria: proteggere da un polmone da umidificatore
La sua azienda umidifica l'aria? Qui trova tutte le informazioni necessarie per l'uso, la pulizia e la revisione di impianti per l'umidificazione dell'aria, al fine di prevenire pericoli per la salute derivanti da microrganismi.
44021.I
Stampanti, stampanti laser, toner: tutela della salute
Stampanti, fotocopiatrici o toner possono costituire un pericolo per la salute di chi lavora in ufficio? Qui trovate informazioni di medicina del lavoro.
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter