Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Quali dati servono per la notifica di infortunio

Risparmiate tempo e fatica. Utilizzate la possibilità della trasmissione elettronica dei dati. Per assistere velocemente le persone colpite abbiamo bisogno di informazioni dettagliate. In questa pagina scoprite quali dati servono per la notifica di infortunio e come procedere al meglio.

Indice

      L'essenziale in breve

      Per poter assistere una persona infortunata in modo mirato e completo abbiamo bisogno della vostra notifica di infortunio il prima possibile. Questo avviene al meglio con una notifica di infortunio digitale.

      Per la digitalizzazione di documenti stampati il meglio è utilizzare un’app di scansione per il vostro telefono. Così garantite che i documenti scansionati siano leggibili.

      Forniteci informazioni il più dettagliate possibile sul caso di infortunio, come la modalità dell’infortunio o della malattia, il titolo professionale esatto, il luogo di lavoro e i dati sul salario.

      Inoltre ci servono i dati su parte di impresa, subnumero e numero di indirizzo, in modo da poter associare correttamente la persona colpita.

      Come utilizziamo i vostri dati

      Da un lato utilizziamo i vostri dati sulla notifica di infortunio per la gestione del caso. Dall’altro li utilizziamo per statistiche anonimizzate sulla prevenzione di infortuni e malattie professionali. Inoltre siamo obbligati per legge a fornire dati anonimizzati dall’Ufficio federale di statistica (UFS). L’UFS utilizza questi dati per le statistiche pubbliche sui salati della confederazione.

      Notificare infortuni e malattie professionali

      Infortuni e malattie professionali devono essere notificati quanto prima. Il modo migliore è utilizzare i canali online per la notifica di infortunio.

      • I lavoratori comunicano immediatamente infortuni e malattie professionali alla datrice o al datore di lavoro.
      • La datrice o il datore di lavoro ci trasmette la notifica di infortunio.

      Utilizzate la possibilità di notificare un infortunio elettronicamente tramite un software di contabilità salariale certificato KLE, SunetLight per piccole e medie imprese o SunetPlus per aziende più grandi.

      Per la Suva è essenziale individuare precocemente i casi di infortunio complessi, in modo da garantire agli infortunati un’assistenza ancor più mirata e completa. Sono quindi estremamente utili informazioni aggiuntive riguardanti la persona infortunata (ad es. gravità della lesione, durata dell’assenza, situazione professionale e/o personale difficile). Questi dati sono importanti per una riabilitazione e un reinserimento adeguati. Potete anche scriverci o contattarci di persona.

      Scansionare correttamente i documenti con lo smartphone

      Non vi servono costosi scanner piatti per caricare elettronicamente i documenti cartacei. Oggi basta la fotocamera di uno smartphone. Ma questo vale solo in caso di buone condizioni di illuminazione, altrimenti i dati inviati possono non essere leggibili ed è necessario fare domande all’assicurato.

      Questo problema è risolto da numerose app di scansione gratuite come ad esempio Adobe Scan, Genius Scan, MS Office Lens, Scan Bot, che migliorano la qualità dei documenti scansionati e velocizzano lo scambio dei documenti. Alcune app consentono l’elaborazione successiva o l’unione di più pagine in un documento PDF.

      Vi preghiamo di notare che non possiamo fornire garanzia o assistenza per applicazioni di terze parti. Allo stesso modo non possiamo assicurare la protezione dei dati o la sicurezza dell’app di scansione. L’utilizzo avviene a vostra completa discrezione.

      Spiegazioni per la notifica d’infortunio

      Affinché possiamo elaborare in modo veloce ed efficiente la vostra notifica di infortunio, ci servono tutte le informazioni necessarie da parte vostra. I dati importanti sono, ad esempio, la modalità dell’infortunio, l’orario di lavoro settimanale, la mansione e il posto di lavoro abituale, i fatti precisi e il salario della persona colpita da infortunio o malattia professionale.

      Compilate la notifica di infortunio in tutti i campi e inviatecela immediatamente. Così possiamo garantire un’assistenza ottimale.

      Modalità dell’infortunioa

      Distinguiamo una vasta gamma di modalità di infortuni. In questo modo garantiamo una gestione efficiente per la persona assicurata coinvolta. Durante la notifica di infortunio fate attenzione alla definizione giusta.

      L’infortunio professionale comprende tutti gli infortuni che si verificano durante attività svolte per conto o nell’interesse della datrice o del datore di lavoro. La malattia professionale comprende tutte le malattie provocate dal lavoro.

      Se una persona lavora meno di otto ore la settimana per un datore di lavoro, anche gli infortuni lungo il tragitto casa-lavoro e ritorno valgono come infortuni professionali.

      Gli infortuni non professionali comprendono tutti gli altri infortuni, soprattutto quelli nel tempo libero e lungo il tragitto casa-lavoro. Quando notificate un infortunio non professionale, aggiungete il motivo dell’assenza. I motivi dell’assenza possono essere ferie, malattia, maternità, servizio militare, congedo non pagato o disoccupazione.

      Un infortunio ordinario è l’incapacità al lavoro dovuta a un infortunio e superiore a tre giorni di calendario, compreso il giorno dell’infortunio.

      Notificate un infortunio bagatella quando l’incapacità al lavoro non si verifica o al massimo è pari a tre giorni di calendario, quindi il giorno dell’infortunio più due giorni di calendario. In questi casi, per ragioni economiche, non inviamo alle imprese e alle persone colpite a comunicazione di conferma.

      Se si tratta di una ricaduta, inserite anche il numero di infortunio del caso iniziale. Se non conoscete il numero, è sufficiente indicare la data dell’infortunio e il nome del datore di lavoro dell’epoca. Se non avete questa informazione, potete rivolgervi al Centro di competenza casi di riferimento.

      Se è necessario un trattamento dentistico occasionale, potete trasmettere la notifica di infortunio senza indicare i dati salariali. Ci metteremo direttamente in contatto con la/il dentista.

      In caso di infortuni gravi e soprattutto di decesso, vi preghiamo di informarci subito telefonicamente oltre a inviarci la notifica di infortunio in forma scritta. 

      Professione e luogo di lavoro abituale

      Forniteci informazioni il più precise possibile sulla professione e sul luogo di lavoro abituale della persona ferita. Informazioni come manovale, impiegato o officina non sono sufficienti. Esempi sono:

      • «smerigliatore di metalli» invece di «smerigliatore»
      • «commessa del settore tessile» invece di «commessa»
      • «direttrice del dipartimento finanze» invece di «direttrice»
      • «torneria» invece di «officina»
      • «carpenteria» invece di «produzione»
      • «ufficio EED» invece di «ufficio»

      Fattispecie

      Descrivete nel modo più preciso possibile l’infortunio e le circostanze concomitanti o il sospetto di malattia professionale. Utilizzate le pubblicazioni riportate di seguito per l’analisi di un infortunio, come ad esempio il questionario dettagliato sullo svolgimento dell’infortunio «Scheda per l’analisi di infortunio da parte dell’azienda».

      Salario

      Affinché possiamo calcolare le indennità giornaliere, abbiamo bisogno di informazioni corrette sul salario della persona coinvolta. Indicate i salari come segue: 

      Salario lordo al momento dell’infortunio
      Questo è il salario determinante AVS secondo l’art. 7 dell’Ordinanza sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS), comprese le indennità di rincaro che spettavano alla persona coinvolta al momento dell’infortunio.

      Salario effettivo
      In caso di salari oltre l’importo massimo del guadagno assicurato (stato 2022: CHF 148 200), inserite l’importo effettivo.

      Guadagno annuale concordato
      In caso di un’assicurazione per imprenditori, indicate il guadagno annuale concordato.

      Ulteriori informazioni

      Per la gestione corretta dell’infortunio sono importanti anche le informazioni su parte d’impresa, subnumero e numero indirizzo. Trovate questi dati nella descrizione dell’impresa o nella comunicazione annua del premio.

      Parte d’impresa
      Normalmente tutti i dipendenti di un’azienda appartengono a un’unità di rischio, che costituisce la base della determinazione dei premi. Per ogni unità di rischio viene fondata una parte d’impresa. Se in un’azienda si svolgono delle attività che appartengono a unità di rischio diverse, queste si suddividono in più parti d’impresa.

      Subnumero
      Per ogni parte d’impresa calcoliamo il premio separatamente. Le varie unità di fatturazione ricevono un subnumero ciascuna. Ogni impresa possiede almeno un subnumero.

      Numero indirizzo
      Soprattutto nelle grandi aziende con molte parti d’impresa diverse, spesso si deve inviare la corrispondenza su un caso di infortunio a vari indirizzi. In tal caso l’impresa assicurata può indicare il relativo numero indirizzo. Così i documenti riportano l’indirizzo corretto. Contattateci per ricevere il numero indirizzo.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare