Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

SunsetPlus: amministrare infortuni e assenze con un clic

I datori di lavoro devono notificare il più rapidamente possibile alla Suva le malattie professionali e gli infortuni professionali e non. Il software gratuito SunetPlus vi permette di compilare con rapidità e semplicità le notifiche di infortunio da trasmettere in forma digitale alla Suva o ad altri assicuratori.

Indice

L'essenziale in breve

Gestione rapida e sicura degli infortuni con la Suva e molti altri assicuratori, oltre che un’assistenza digitale efficace per la gestione delle assenze e la prevenzione: questo e molto altro ve lo fornisce il software SunetPlus.

I principali vantaggi in breve:

  • Gestione semplice di tutte le notifiche di infortunio e assenza
  • Diverse statistiche disponibili con un clic
  • Supporto alla gestione delle assenze

SunetPlus è indicato per le aziende che notificano oltre 15 casi di malattia o infortunio all’anno ed è disponibile gratuitamente per tutte le aziende assicurate presso la Suva.

Buono a sapersi

Il software SunetPlus è la soluzione perfetta per le aziende che desiderano ridurre il carico amministrativo della gestione infortuni. I dati sono trasmessi con rapidità, efficienza e a qualsiasi ora tramite la rete – in forma criptata. Appena riceve la notifica di infortunio, la Suva vi invia un numero di infortunio.

SunetPlus vi permette di accedere in qualsiasi momento ai vostri dati, gestirli personalmente, creare o valutare le statistiche e ottimizzare la vostra gestione delle assenze con uno strumento digitale. Si possono inserire e analizzare sia le assenze per infortunio e malattia che quelle per il servizio militare, civile e di protezione civile, le ferie e altre assenze impostate a scelta.

I vantaggi

Infortuni

  • Inserimento e trasmissione rapida e semplice dei dati con ottenimento immediato di un numero di infortunio
  • Gestione degli infortuni con numerosi assicuratori
  • Importazione dei dati personali e salariali da altri sistemi
  • Funzione di ricerca per il recupero rapido dei dati necessari
  • Diritti utente individuali

Assenze

  • Un programma unico per tutte le assenze
  • monitoraggio del processo; gestione compiti e pendenze;lista di controllo
  • Supporto per la gestione e la riduzione delle assenze

Statistica

  • Diverse statistiche disponibili con un clic
  • «Sistema a semaforo» per un monitoraggio rapido, con avvisi in caso di scostamenti

Prevenzione

  • Supporto alle attività di prevenzione

Trattamento dati

  • Creazione di documenti definiti dall’utente (Word, e-mail)

Gestire e ridurre le assenze

Le assenze rappresentano un costo elevato per le aziende. La gestione assenze della Suva vi aiuta ad analizzare le assenze in azienda per adottare misure volte a ridurre i giorni di assenza.

Con SunetPlus potete riutilizzare con rapidità ed efficienza i dati relativi alle assenze per la gestione assenze della Suva. Su richiesta, i superiori possono anche ricevere indicazioni sulle misure da adottare per l’assistenza al personale infortunato o malato.

Il sistema per le assenze della Suva mette a disposizione statistiche complete e diverse possibilità di analisi, come pure un «sistema a semaforo» che vi mostra prontamente gli aspetti su cui occorre intervenire. L’intero sistema è finalizzato a sostenere le attività di prevenzione nella vostra azienda.

Ulteriori informazioni

Requisiti minimi per l’installazione:

  • Sistema operativo Windows Vista (o successivo)
  • Internet Explorer 8.0 (o successivo)
  • Installazione di .NET Framework 4.0.

Per esportare le analisi occorre inoltre Excel 2007 (o una versione successiva). Per una visualizzazione ottimale di SunetPlus si consiglia una risoluzione SXGA (1280x1024) e una qualità del colore di almeno 16 bit.

Se avete domande riguardo ai requisiti tecnici o all’installazione di SunetPlus potete contattare l’assistenza tecnica (v. sotto).

Alla Suva la protezione dei dati ha la massima priorità. I dati relativi alla vostra azienda sono conservati in una banca dati protetta da password e possono essere consultati solo da persone autorizzate. Potete decidere voi stessi a chi assegnare i diritti di accesso. I dati trasmessi per via elettronica sono trasferiti tramite collegamenti criptati e sicuri.

SunetPlus è un programma dall'uso molto intuitivo e semplice. Desiderate comunque offrire una formazione per gli utenti della vostra azienda? La società partner BBT Software AG offre periodicamente dei corsi di formazione.

Per conoscere le date e i costi: chiamare il 041 455 30 30 o visitare www.bbtsoftware.ch  > Formazione.

Formazioni sulla gestione delle assenze e SunetPlus: www.suva.ch/corsi

Per domande su SunetPlus o per problemi tecnici potete contattare la hotline gratuita di BBT Software AG (041 455 30 30). Una guida integrata vi fornisce assistenza online .

Per domande inerenti alla liquidazione dei casi d’infortunio potete rivolgervi in qualsiasi momento alla vostra agenzia Suva +41 58 411 12 12

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare