GettyImages-1204713204_UVG_Invalidenwerkstatt_header_1260x276px.jpg

Assicurazione infortuni di persone coinvolte in provvedimenti dell'AI e impiegate in laboratori per invalidi

Foglio informativo per imprese, uffici AI e assicuratori infortuni

Indice

      L'essenziale in breve

      Le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità possono essere assicurate contro gli infortuni:

      • presso l’assicuratore infortuni dell’impresa in cui vengono realizzati i provvedimenti
      • tramite l’ufficio AI della Suva (AINF AI)
      • tramite un laboratorio per invalidi o un centro d’integrazione assicurato alla Suva
      • tramite l’assicurazione malattie

      Assoggettamento assicurativo

      Per quanto riguarda l’assoggettamento assicurativo in caso di provvedimenti di integrazione professionale dell’AI, si applica il seguente schema:

      1. Il provvedimento dell’AI viene svolto sulla base di un contratto di lavoro, tirocinio o formazione (contratto scritto con salario)?

        Sì:   assoggettamento AINF presso l’assicuratore infortuni dell’impresa in cui vengono realizzati i provvedimenti.  
        No: passare al punto 2.

      2. Il contenuto e l’obiettivo del provvedimento specifico dell’AI instaurano un rapporto analogo a quello risultante da un contratto di lavoro? 

        Sì:  assoggettamento AINF tramite l’AINF AI presso la Suva. 
        No: passare al punto 3.

      3. Il provvedimento viene svolto sotto forma di occupazione in un laboratorio per invalidi o in un centro d’integrazione assicurato alla Suva? 

        Sì:   assoggettamento AINF tramite il laboratorio/centro presso la Suva. 
        No: passare al punto 4.

      4. La persona va assicurata contro il rischio d’infortunio secondo la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

      Nota

      L’ufficio AI informa questa persona in merito alla copertura assicurativa contro gli infortuni. I fornitori di provvedimenti ricevono una copia di questa informazione. Il provvedimento può essere svolto in uno stabilimento o un laboratorio ai sensi dell’art. 27 LAI o in un’altra azienda.

      Dichiarazione dei salari e premi

      In caso di assoggettamento assicurativo presso l’assicuratore infortuni del datore di lavoro, il datore di lavoro è debitore della totalità dei premi e può dedurre il premio INP dal salario della persona assicurata.

      In caso di assoggettamento AINF tramite l’assicuratore infortuni dell’impresa in cui vengono realizzati i provvedimenti, il guadagno soggetto a premio va determinato come segue: Dal salario pattuito per contratto vanno dedotte eventuali indennità giornaliere dell’AI. Se l’importo così determinato è inferiore a 81.20 franchi, dal compimento del 20° anno di età, o a 40.60 franchi, prima del compimento del 20° anno di età, si applicano queste tariffe giornaliere minime. Se invece il guadagno soggetto a premio risulta pari o superiore a detti importi, fa stato per la riscossione dei premi.

      Nel caso di un assoggettamento presso un laboratorio per invalidi o un centro d’integrazione, si considera per il guadagno soggetto a premio un importo minimo di 14 franchi al giorno, 406 franchi al mese o 4872 franchi all’anno. Il relativo importo deve essere indicato nella dichiarazione dei salari per l’intera durata del provvedimento (inclusi i fine settimana). Se la persona assicurata consegue un guadagno superiore agli importi menzionati, fa stato quest’ultimo.

      Per le persone assicurate tramite l’AINF AI, i premi per gli infortuni professionali e non professionali sono a carico dell’assicurazione per l’invalidità. Se la copertura assicurativa ha luogo tramite l’AINF AI, l’impresa non riporta le persone interessate nella sua dichiarazione dei salari per questa attività.

      Importo dell'indennità giornaliera in caso di prestazione

      Se fino all'infortunio una persona assicurata aveva diritto a un'indennità giornaliera secondo la Legge sull'assicurazione per l'invalidità, l'indennità giornaliera per infortunio corrisponde all'importo netto dell'indennità giornaliera dell'AI e a eventuali prestazioni per i figli.

      Se la persona assicurata consegue oltre al guadagno legato al provvedimento dell'AI anche un reddito da lavoro, ad esempio nell'ambito di un'attività accessoria, per questo reddito riceve un'indennità giornaliera dell'80 per cento conformemente alla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni.

      Le persone impiegate in laboratori di apprendistato o per invalidi che hanno diritto a una rendita di invalidità, ma che prima dell'infortunio non avevano nessun diritto a un'indennità giornaliera dell'AI, non ricevono nessuna indennità giornaliera per infortunio.

      Chi non percepisce nessuna rendita di invalidità e prima dell'infortunio non riceveva nessuna indennità giornaliera dell'AI ha diritto dopo un infortunio a un'indennità giornaliera minima (20 per cento dell'importo massimo del guadagno giornaliero assicurato dal compimento del 20° anno di età e 10 per cento prima del compimento del 20° anno di età).

      Nota

      In casi particolari la Suva può effettuare una valutazione diversa da quella appena descritta. Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti. Contattate la vostra agenzia Suva o il nostro customer service center: +41 58 411 12 12

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare