Esecuzione in via di fallimento in caso di mancato pagamento dei premi entro i termini stabiliti
Il 1° gennaio 2025 entrerà in vigore la versione riveduta della Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). Se le fatture dei premi della Suva non vengono pagate entro i termini stabiliti, verrà avviata un’esecuzione in via di fallimento. La Suva è tenuta ad attuare queste modifiche.
Indice
Per la Suva è importante che la procedura di incasso sia equa e rispetti le disposizioni di legge. Bisogna infatti considerare che una dichiarazione di fallimento disposta dal giudice comporta conseguenze rilevanti. Per evitare simili situazioni, la Suva offre ai propri assicurati la possibilità di pagare i premi in rate trimestrali o semestrali a condizioni interessanti.
«Le disposizioni di legge sono state inasprite, ma una procedura di incasso equa rimane per noi importante»
Hubert Niggli, capodipartimento Finanze e informatica
Domande e risposte
La modifica di legge in vigore dal 1° gennaio 2025 riguarda le imprese che non adempiono i loro obblighi di diritto pubblico, come i crediti fiscali o il pagamento dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Di conseguenza interessa potenzialmente tutti i clienti della Suva.
La legislazione vuole evitare che le imprese che ad esempio non pagano i loro crediti fiscali o sui premi continuino a svolgere attività commerciali. Queste imprese possono infatti causare ulteriori danni o abusi alla comunità e agli altri attori economici.
Sì, perché la legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Una dichiarazione di fallimento disposta dal giudice comporta conseguenze rilevanti:
- chiusura dell’azienda, cancellazione dal registro di commercio
- possibilità di consultazione pubblica della procedura, anche dopo la cancellazione dell’azienda
- possibilità di dover rispondere con il patrimonio privato
I supplementi per pagamento rateale per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni della Suva sono stabiliti nell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).
Pagamento rateale | Supplementi |
Semestrale | 0,250 per cento |
Trimestrale | 0,375 per cento |
No, nell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni l’incasso è disciplinato dalla legge. Il pagamento rateale mensile non è previsto dalla legislazione e quindi non è possibile. Se avete problemi finanziari temporanei, per la Suva è importante trovare una soluzione equa con voi. In questi casi vi preghiamo di rivolgervi alla vostra agenzia Suva o al servizio clienti.
Vi preghiamo di contattare il vostro interlocutore presso l’agenzia Suva o il nostro servizio clienti. I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.