La Suva punta sulla continuità e nomina Alexander Kohler capo delle finanze
Nella sua seduta odierna la Commissione del Consiglio della Suva ha nominato Alexander Kohler quale successore di Hubert Niggli alla guida del Dipartimento finanze e informatica, nonché quale membro della Direzione della Suva. L’esperto finanziario, proveniente dai ranghi interni dell’azienda, è risultato il miglior candidato al termine di un processo pubblico di selezione e assumerà la nuova funzione il 1° luglio 2026.
Indice
Lo scorso settembre Hubert Niggli aveva annunciato le proprie dimissioni per motivi di salute con effetto al 30 giugno 2026. Dal 2019 è membro della Direzione della Suva ed è alla guida del Dipartimento finanze e informatica.
La Commissione del Consiglio della Suva ha quindi incaricato una società di executive search di cercare una persona adeguata alla successione. È stato indetto un concorso pubblico, nel quale è emersa vincente la candidatura di Alexander Kohler. Oltre a entrare a far parte della Direzione della Suva, Alexander Kohler succederà a Hubert Niggli alla guida del Dipartimento finanze e informatica, che comprende la responsabilità generale per le divisioni Investimenti finanziari, Immobili, Tecnica assicurativa, Contabilità aziendale e controlling nonché Informatica. Alexander Kohler ha raggiunto la Suva nel 2020 e da allora è a capo della Divisione contabilità aziendale e controlling all’interno dello stesso Dipartimento. Ha studiato matematica ed economia all’Università di Berna e ha conseguito il dottorato in scienze economiche (Dr. oec.) all’Università di San Gallo. È inoltre attuario ASA. Prima di approdare alla Suva è stato consulente nel settore assicurativo.
«La situazione finanziaria della Suva è eccellente e i premi si situano al minimo storico. Negli scorsi anni Alexander Kohler si è già distinto come importante attore di questo positivo sviluppo. Sono lieto di poter contare in seno alla Direzione sulle sue profonde conoscenze» afferma il presidente della Direzione Felix Weber. Andreas Rickenbacher, presidente del Consiglio della Suva, aggiunge: «Gli impegni della Suva per le rendite e indennità giornaliere si estendono spesso su decenni. Per non far pesare sulle generazioni future gli impegni delle generazioni precedenti, la solidità finanziaria della Suva è di fondamentale importanza. Con la nomina di Alexander Kohler puntiamo sulla competenza e la continuità».
Alexander Kohler assumerà la nuova funzione il 1° luglio 2026. «La Suva crea ogni giorno un valore aggiunto per la piazza produttiva svizzera, protegge le persone dagli infortuni e mitiga le sofferenze di chi ha subito un infortunio. Sono lieto e onorato di poter assumere maggiore responsabilità nell’adempimento di questo compito prezioso e importante» commenta Alexander Kohler.
Contatto per i media
Simone Isermann
Portavoce Svizzera tedesca
Chi siamo
Nata nel 1918, la Suva occupa più di 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura più di 138 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.