Swiss Customer Relations Award 2024: la Suva vince nella categoria «Customer Culture»
Il 12 novembre 2024 la Suva è stata premiata nell’ambito dello Swiss Customer Relations Award nella categoria «Customer Culture» per il suo orientamento al cliente. Alla base di questo riconoscimento c’è il buon esito dell’introduzione del Customer Service Center (CSC), che dal marzo 2023 funge da primo punto di contatto per tutte le richieste. Con questo servizio la Suva offre ai suoi clienti un’assistenza rapida, competente e commisurata alle loro esigenze.
Indice
Lo Swiss Customer Relations Award, assegnato dal portale news cmm360.ch in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna, premia le aziende svizzere che creano relazioni durature con i clienti attraverso approcci innovativi.
Con l’introduzione del suo Customer Service Center (CSC) centralizzato, la Suva ha ampliato sensibilmente la propria offerta di servizi e ha portato gradualmente all’80 per cento il tasso di risoluzione al primo contatto, aumentando in modo significativo l’efficienza e la soddisfazione dei clienti.
Esperienza legata al servizio migliorata per i clienti
La nuova struttura consente alla Suva di captare rapidamente le nuove esigenze dei clienti e di offrire nuovi canali, ad esempio un chatbot. La semplificazione dei processi porta a una maggiore trasparenza ed efficienza. Ogni richiesta dei clienti viene presa in debita considerazione ed evasa direttamente dal personale in modo competente.
Le collaboratrici e i collaboratori come chiave del successo
La buona riuscita di questo progetto non sarebbe stata possibile senza il grande impegno e la dedizione di tutti i dipendenti e senza l’intensa collaborazione con i committenti interni e gli stakeholder. «Il nostro personale è la forza trainante di questo cambiamento. Grazie al contributo attivo e orientato alle soluzioni di tutte le persone coinvolte eravamo preparati al meglio» spiega Daniel Maurer, responsabile del Customer Service Center della Suva.
Contatto per i media
Simone Isermann
Portavoce Svizzera tedesca
Chi siamo
Nata nel 1918, la Suva occupa più di 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura più di 138 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.