Alina Shapovalova
Campionessa mondiale allieve e apprendista sviluppatrice business digitale sulla strada per i Olimpiadi 2028
Indice
Alina Shapovalova, 1ª apprendista Sviluppo business digitale
IFM, Team Koala, Lucerna Alina Shapovalova, cresciuta in Ucraina, ha sviluppato la passione per la vela all’età di nove anni. Non sorprende visto che Odessa, la sua città natale, è famosa per gli sport velici. Un giorno, prima dello scoppio della guerra, l’allora quattordicenni era in Francia con il padre per partecipare a una gara, che però venne annullata, permettendo al padre di tornare in Ucraina per prendere la moglie e le sorelle di Alina.
La sua famiglia ha poi trovato una nuova casa in Svizzera. Oggi le figlie frequentano rispettivamente il preasilo, un tirocinio e l’università, mentre i genitori hanno trovato lavoro. Alina ha festeggiato un successo dopo l’altro: nel 2022 ha vinto i Campionati mondiali U16 in Portogallo e si è classificata seconda nella categoria U18. La scorsa estate ha conquistato il titolo di campionessa mondiale nella categoria U17. I prossimi obiettivi sono i Campionati juniores mondiali ed europei e la preparazione per i Giochi olimpici 2028.
Il tirocinio alla Suva le permette di seguire una formazione interessante e innovativa senza rinunciare alle ambizioni sportive. «Il tirocinio di sviluppatrice business digitale combina in modo ideale la comunicazione, la gestione di progetti e l’informatica."