L’equilibrio prima di tutto
Da tre anni Laetitia Schmid lavora al back office dell’agenzia di Friburgo. Il suo obiettivo è trovare un sano equilibrio in tutti gli ambiti della vita. È un’a scoltatrice attenta e riflette molto sui valori fondamentali. Queste sue qualità sono il migliore presupposto per capire davvero i clienti.
Foto: Keystone SDA
Indice
«Amo il mio lavoro. È interessante, molto variato e mi offre molte possibilità di crescita. Mi ritengo davvero fortunata di poter lavorare alla Suva. C’è un aspetto che rende il tutto ancora più speciale: siamo un team fantastico, noi del terzo piano a Friburgo».
L’entusiasmo di Laetitia Schmid è tangibile, chiunque visiti l’agenzia di Friburgo lo percepisce. Laetitia, quasi 35 anni, lavora principalmente nel back office e risponde alle richieste telefoniche dei clienti, ma è spesso anche alla ricezione. «C’è un aspetto che mi sta molto a cuore e che cerco di lasciar trasparire anche nel contatto diretto: mi prendo il tempo per i nostri clienti. Tempo per spiegare bene la situazione, per mettermi nei loro panni e soprattutto per ascoltare. Ognuno ha un suo problema da risolvere. Quando parlo con un cliente, parto sempre dal presupposto di poter imparare a mia volta qualcosa».
Capire la realtà del cliente
Quanto è importante non perdere mai di vista l’individualità e la prospettiva del cliente lo dimostra la digitalizzazione. Le soluzioni digitali fanno parte della quotidianità della Suva. Ma Laetitia sa molto bene che non tutte le persone gestiscono queste possibilità allo stesso modo. «Molti clienti non lavorano davanti a un computer, bensì sui cantieri o nelle officine. Per loro non è immediato capire come funziona la navigazione condivisa, il cosiddetto cobrowsing. Dobbiamo prendere sul serio la loro realtà, il mondo là fuori non gira come il nostro in ufficio».
La società dei consumi
Laetitia vive a Hauterive (NE). È una persona molto riflessiva che si interroga anche sulle grandi domande della vita. Ad esempio sulle abitudini allo spreco. «Non ne faccio una battaglia personale, è piuttosto un’osservazione disillusa. Nella nostra società molte persone vogliono tutto e subito, e non esitano a gettar via le cose quando non servono più. Non si rendono conto di che privilegio sia avere accesso a tutto». Prendere decisioni? Limitarsi? Sembra essere difficile per molti. «Ma per il bene dell’ambiente, della natura e in fondo anche di noi stessi, dovremmo tornare ai valori originali» afferma Laetitia con convinzione. «Potremmo cominciare acquistando prodotti locali e di stagione e provando a riparare gli oggetti prima di buttarli».
Alla ricerca di equilibrio
Laetitia si attiene a questi valori anche nel tempo libero. «Nel lavoro come nella vita privata cerco l’equilibrio sulla spinta di un’energia positiva». Il lato più solare del suo carattere si rispecchia nelle sue preferenze musicali, salsa e bachata. «Per me la salsa è la quintessenza della gioia di vivere, una valvola di sfogo, una festa, un pezzo di libertà, un’onda di energia». Laetitia ha però anche un lato spirituale che fa da contraltare a questa dinamica. Cerca ispirazione nella medicina tradizionale asiatica e approfondisce le sue conoscenze in varie discipline come lo yoga e lo shiatsu. Attualmente segue una formazione per diventare terapista shiatsu. Lo shiatsu è una tecnica che stimola l’energia vitale per sciogliere blocchi e tensioni esercitando una pressione sui meridiani energetici. «Attraverso pressioni, estensioni e movimenti mirati, permette di ripristinare l’equilibrio energetico del nostro corpo» spiega Laetitia, sottolineando quanto sia fisicamente impegnativa questa tecnica. «Richiede tutta la mia forza, concentrazione e attenzione. Devo essere assolutamente presente, focalizzata su di me e sulla persona che tratto. Questo lavoro è fisicamente impegnativo, ma anche incredibilmente arricchente sul piano mentale».
In forma fisicamente e mentalmente
A 35 anni Laetitia Schmid ha ancora molte idee per mantenere il proprio equilibrio anche in futuro. Ad esempio le piacerebbe un giorno aprire un Bed and Breakfast al mare e proporre massaggi rigeneranti. «È solo un sogno. Devo restare con i piedi per terra, ma questi sogni mi aiutano a crescere. Sono un incentivo importante». Attualmente Laetitia è molto soddisfatta della sua vita: «Il mio lavoro, la salsa, lo sport e lo shiatsu incarnano tutto ciò di cui ho bisogno per divertirmi, mantenermi in forma e garantire il mio equilibrio»