Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
15 gennaio 2020 | Comunicato stampa

Cambiamento nella collaborazione tra la Suva e la CSS

Dal 2002 la Suva mette a disposizione di terzi le proprie competenze nel trattamento dei casi di infortunio, un'offerta utilizzata anche dalla CSS Assicurazione SA (CSS). La CSS ha ora deciso di vendere, a metà 2020, il proprio comparto Affari aziendali alla Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (Zurich Svizzera). Fino al trasferimento del portafoglio la Suva continuerà ad assumere il trattamento dei casi per la CSS, dopodiché metterà i propri servizi a disposizione di Zurich Svizzera fin quando il trasferimento sarà ultimato.

Indice

      Dal 2002 la Suva mette a disposizione di altre assicurazioni le proprie competenze nel trattamento dei casi di infortunio, segnatamente per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), per l'assicurazione complementare contro gli infortuni secondo la Legge sul contratto d'assicurazione (LCA) e per l'assicurazione collettiva contro gli infortuni secondo la LCA (cosiddetto «Care Management per gli assicuratori»). Dal 1° gennaio 2004 la Suva evade i casi di infortunio per la CSS Assicurazione SA. La CSS assume il rischio attuariale, la Suva gestisce e tratta i casi di infortunio notificati a nome e per conto della CSS.

      La CSS ha ora deciso di vendere il proprio comparto Affari aziendali con un portafoglio di circa 30 000 clienti a Zurich Svizzera. Di conseguenza, anche la Suva dovrà trasferire a Zurich Svizzera il trattamento dei casi per questo ramo di attività. La transazione avverrà a metà 2020 a condizione che venga approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dalla Commissione della concorrenza (COMCO). La Suva garantirà i propri servizi nei confronti della CSS fino al trasferimento del portafoglio e in seguito a Zurich Svizzera fin quando il trasferimento sarà ultimato.

      Questa transazione ha conseguenze organizzative e personali per la Suva. Per la Suva è importante che per tutti i collaboratori colpiti venga trovata una valida soluzione. L'obiettivo è una loro rioccupazione all'interno della Suva o presso Zurich Svizzera.

      Contatto per i media

      Chi siamo

      Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

      Altri comunicati stampa