Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
7 ottobre 2021 | Comunicato stampa

La Suva vuole rafforzare le cliniche

La Suva ha intenzione di modificare l'organizzazione delle proprie cliniche per rafforzarne la posizione sul mercato della riabilitazione. L'obiettivo è sfruttare al meglio le sinergie di entrambe le cliniche, portare avanti l'armonizzazione delle loro strutture e introdurre una conduzione strategica sovraordinata con un unico CEO.

Indice

      Il modello Suva coniuga prevenzione, assicurazione e riabilitazione. In questa catena di creazione del valore, le cliniche riabilitative di Bellikon e Sion rappresentano un tassello fondamentale. Lo scopo della riorganizzazione delle cliniche è mantenere anche in futuro il successo raggiunto sul mercato della riabilitazione. Il processo di reclutamento del nuovo CEO terminerà a fine 2021, mentre a metà 2022 inizierà la fase attuativa.

      Insieme per un futuro costellato di successi

      Le cliniche della Suva a Bellikon e Sion sono specializzate nella riabilitazione post traumatica e nell'integrazione professionale. Il loro prezioso contributo va a beneficio degli infortunati e delle imprese assicurate. Ormai da tempo il mercato della riabilitazione si trova in fase di cambiamento. Il principio «cure ambulatoriali prima di quelle stazionarie» sta prendendo sempre più piede nel settore sanitario, con importanti risvolti strategici per le cliniche della Suva che stanno adeguando e integrando rapidamente i loro servizi per far fronte a questa nuova tendenza. Lo si nota, ad esempio, nello sviluppo di servizi come la riabilitazione diurna o di altre proposte per le cure domiciliari e sul posto di lavoro, come il reinserimento professionale delle persone infortunate.

      Chi siamo

      Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

      Altri comunicati stampa