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31 gennaio 2024 | di Arabelle Frey

Fin da subito a vostra disposizione 24 ore su 24: la nostra assistente digitale

Avete domande di carattere generale in tema di prevenzione, assicurazione o gestione dei casi? Vorreste trovare risposte rapide e precise sul nostro sito web? Chattate con la nostra assistente digitale. È al vostro fianco 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Per saperne di più vi invitiamo a leggere l’intervista sottostante sulla nostra offerta basata sull’intelligenza artificiale.

Indice

      La nuova assistente digitale è stata sviluppata dalla Divisione gestione dei clienti. Stefan Kurmann, responsabile di progetto, risponde alle principali domande.

      In quale misura l’assistente digitale della Suva si differenzia dalla consueta funzione di ricerca dei siti web?

      La nostra assistente digitale è un cosiddetto chatbot e fornisce risposte rapide e precise a domande aperte. Non si limita quindi a fornire risultati come nel caso di una tradizionale ricerca sul sito web, basata su parole chiave. Questo è possibile perché l’assistente digitale utilizza varie tecnologie di intelligenza artificiale ed è stata allenata con molte conoscenze in ambito Suva e assicurazione. L’intelligenza artificiale consente ai nostri clienti di condurre una conversazione. Questa soluzione va quindi oltre la semplice chatbot basata su regole, come era il caso fino a poco tempo fa.

      In che modo l’assistente digitale può aiutarmi in quanto cliente?

      L’assistente digitale informa su temi come prevenzione, assicurazione e gestione dei casi. Sta cercando ad esempio un’informazione sul modulo di prevenzione più prenotato nel settore in cui lavora? L’assistente digitale le fornisce la risposta.

      Porträt von Stefan Kurmann

      Stefan Kurmann, responsabile Customer Performance Management

      «Grazie all’assistente digitale su suva.ch ampliamo il nostro servizio ai clienti con un’offerta convincente, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni la settimana.»

      Quali sono i vantaggi per i clienti?

      Vediamo dei vantaggi soprattuto nell’ambito della rapidità e dell’efficienza. I nostri clienti ricevono una risposta rapida e precisa a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno, e quindi non sono vincolati agli orari di ufficio di un servizio clienti. Tuttavia, se la nostra assistente digitale non fosse in grado di dare una risposta, i nostri clienti potranno contattare il servizio clienti o la loro agenzia.

      Cosa non è in grado di fare l’assistente digitale?

      Non può fornire informazioni personali su premi o casi di infortunio in corso, né fornire consulenza su un caso concreto, poiché dovrebbe attingere a dati sensibili dei clienti. Per questi casi bisogna utilizzare mySuva, il portale clienti protetto a cui si accede con un login personale.

      A proposito di accesso: per utilizzare l’assistente digitale serve un login personale? E qual è la situazione riguardo alla protezione dei dati?

      La nostra assistente digitale figura in basso a destra sul nostro sito web e funziona senza login. Siccome le informazioni richieste dagli utenti vengono tratte dal nostro sito web pubblico, la protezione dei loro dati è garantita in ogni momento. D’altro canto è importante che nella chat non vengano inseriti dati personali.

      L’assistente digitale ha sempre ragione?

      La nostra assistente digitale è ancora giovane e sta imparando. Ma l’intelligenza artificiale impara in fretta: più viene utilizzata e maggiore è la velocità di apprendimento. Per questo consigliamo ai clienti di testarla e di darci il loro feedback, così da garantire un’esperienza ancora più efficiente e a misura di utente.

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