350457895_Schneeschuhlaufen_highres.jpg
27 febbraio 2023 | di Esther Galliker

Equipaggiamento e itinerari: pianifica bene le tue escursioni con le ciaspole

Se hai in programma qualche escursione sulla neve, abbiamo in serbo per te alcuni consigli sull’equipaggiamento che devi assolutamente procurarti, su come prepararti al meglio e su come pianificare il tragitto.

Indice

      L’escursionismo in inverno è sempre più gettonato. Oltre a divertirti, pensa anche alla tua incolumità e prepara nei dettagli l’uscita. Qui trovi i nostri consigli sull’equipaggiamento necessario e su come pianificare le tue escursioni.

      Cosa occorre per una ciaspolata?

      È importante vestirsi a strati, con abiti caldi adatti alla stagione invernale, che consentano sia di far fronte a repentini cambiamenti delle condizioni meteo sia di praticare agevolmente l’attività. Per scegliere le ciaspole e i bastoncini più adatti, affidati a un negozio di articoli sportivi. Metti nello zaino alimenti ad alto contenuto energetico, bevande o una zuppa calda in una bottiglia isotermica per riscaldarti. Se hai bisogno di ricaricare rapidamente le energie, portati un po’ di zucchero d’uva. Naturalmente, non devono mancare occhiali da sole e una crema solare ad alto fattore di protezione (50).

      Quali calzature sono indicate per andare a ciaspolare?

      Consigliamo scarponi robusti, impermeabili e alti, con un buon profilo. Aggiungendo anche le ghette eviterai di bagnarti con neve e acqua. La maggior parte degli scarponi da snowboard si presta bene allo scopo.

      Qual è l’abbigliamento ottimale per un’escursione sulla neve?

      Innanzitutto occorre vestirsi a strati, poi occorrono indumenti resistenti alle intemperie e caldi. Senza dimenticare sciarpa, guanti e berretto. Questi accessori sono essenziali anche in primavera, quando le temperature sono più alte, perché il tempo in montagna può cambiare repentinamente.

      Sono da considerarsi veri e propri salvavita una T-shirt di ricambio e calze asciutte, se il freddo dovesse sopraggiungere all’improvviso verso sera o dopo la salita.

      Quali dispositivi di sicurezza occorrono?

      Non si deve mai partire senza una farmacia tascabile e una coperta di salvataggio.
      Anche i cerotti per vesciche possono essere utili. E, cosa importante, il cellulare deve essere carico.Portalo nella tasca interna della giacca, così proteggerai la batteria.

      Se poi dovessi scegliere un percorso per ciaspolate non regolarmente battuto dagli escursionisti, pianifica attentamente il tragitto e assicurati di portar con te l’attrezzatura di emergenza per gli infortuni da valanga (ad es. apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), sonda e pala).

      Escursioni con le ciaspole – Quali percorsi?

      Soprattutto ai principianti consigliamo di restare su sentieri escursionistici invernali indicati o su quelli per le ciaspolate in quanto sono messi in sicurezza rispetto al pericolo valanghe e sono chiaramente contrassegnati e documentati. Non temere, il divertimento è assicurato anche i sentieri per ciaspolate perché non sono preparati.

      Alcuni consigli sempre utili:

      • Prevedere abbastanza tempo per l’escursione e non strafare.
      • Informarsi sulle condizioni della neve e su quelle atmosferiche prima di uscire di casa.
      • Non andare mai da soli.
      • Bere, mangiare e fare una sosta a intervalli regolari.

      Itinerari escursionisti su percorsi per ciaspolate

      Trovi un elenco di itinerari escursionisti da percorrere con le ciaspole, con relative descrizioni dettagliate, ad esempio all’indirizzo www.wegwandern.ch/schneeschuhtouren  (in tedesco). ATutte le maggiori destinazioni per sport invernali offrono inoltre descrizioni degli itinerari e cartine del territorio. Meglio ancora, puoi informarti direttamente in loco.

      Itinerari escursionisti al di fuori dei percorsi per ciaspolate

      Se scegli di andare fuori pista o al di fuori di percorsi per ciaspolate, è molto importante pianificare attentamente l’escursione.

      • L’ideale sarebbe fare un corso sulle valanghe, ad es. Club Alpino Svizzero CAS , in modo da saper stimare bene l’eventuale rischio.
      • Alla nostra pagina web dedicata al pericolo valanghe trovi importanti informazioni sul tema «stimare la situazione valanghe».
      • Esiste una buona app per pianificare l'escursione lontano dai sentieri protetti che include mappe, passaggi difficili e informazioni sulla situazione attuale delle valanghe: White Risk .
      • Per la propria sicurezza personale, è importante non avventurarsi mai da soli fuori pista e che tutte le persone che partecipano all’escursione portino con sé l’attrezzatura di emergenza in caso di valanga, ovvero apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), sonda e pala. Inoltre tutti devono saper utilizzare questi ausili. Alla pagina dell’upi puoi trovare Info utili in proposito Info sull’ARVA  (in tedesco).

      Ulteriori informazioni per l’incolumità delle persone durante le escursioni con le ciaspole:

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare