Cure in Austria in caso di infortuni e malattie professionali (solo en tedesco)

Indice

      Standard Variante
      Codice
      3857.I
      Supporto informativo
      Altri articoli, PDF
      Edizione
      01.09.2022

      Descrizione

      Per quanto riguarda l'assunzione dei costi relativi a infortuni e malattie professionali, la Svizzera ha firmato con l'Unione europea (UE) un accordo sulla libera circolazione delle persone. L'accordo vale anche nell'Associazione europea di libero scambio AELS. La Svizzera è uno Stati membro dell'AELS insieme all'Islanda, al Liechtenstein e alla Norvegia.

      In Austria la procedura in caso di infortunio o malattia professionale è la seguente:

      • Alla ricezione della notifica d'infortunio, la Suva esamina il caso.
      • Se il caso è riconosciuto e nel frattempo sono state somministrate delle cure mediche in Austria, inviamo alla cassa malattia la relativa conferma di assunzione dei costi.
      • Le prestazioni in natura (ai sensi della legislazione austriaca) sono a carico della cassa malattia del Land federale in cui soggiornate o siete domiciliati.
      • Gli ospedali, i medici, le farmacie e gli istituti di cura fatturano le prestazioni in base alla tariffa sociale dell'assicurazione infortuni obbligatoria austriaca.
      • Nessun costo è a vostro carico se vi rivolgete a medici della cassa e ospedali pubblici. Se volete invece avvalervi dei servizi di medici di vostra scelta, medici privati e ospedali privati, vi consigliamo di contattare la vostra assicurazione complementare. Se non ne avete una, la differenza di costo sarà a vostro carico.

      Prima di un viaggio all'estero vi consigliamo quindi di stipulare un'assicurazione vacanze e viaggi se non avete sottoscritto un'assicurazione complementare. In questo modo scongiurate la possibilità di vedervi addebitata una parte dei costi per le cure.

      Informazioni dettagliate sono disponibili nel foglio informativo.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento