Foglio informativo Cure mediche in Germania in caso di infortuni e malattie professionali

Indice

      Standard Variante
      Codice
      3849.D
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.09.2022

      Descrizione

      Qualora a causa di un infortunio o di una malattia professionale riconosciuta il lavoratore necessiti di cure mediche in Germania, la sua copertura assicurativa è sempre garantita. L'assunzione dei costi per le cure mediche derivanti da un infortunio o una malattia professionale in Europa è garantita dall'accordo europeo sulla libera circolazione delle persone.

      In Germania, come nella maggior parte dei Paesi dell'UE, sono in vigore norme speciali per le singole prestazioni assicurative. Nel nostro foglio informativo potete trovare tutti i dettagli. Vi preghiamo di tenere presente la seguente particolarità:

      • Dopo aver inoltrato la notifica di infortunio alla Suva, verrà inviata una conferma di assunzione dei costi al Deutsche Verbindungsstelle Unfallversicherung Ausland, nella quale viene comunicata l'assunzione dei costi.
      • I fornitori delle prestazioni fatturano il costo delle cure erogate in base alla tariffa sociale della società tedesca delle assicurazioni contro gli infortuni (Deutsche Gesetzliche Unfallversicherung, DGUV).
      • In caso di infortunio professionale, dopo essere stati sottoposti al primo trattamento medico, si deve di norma consultare un medico specializzato in infortuni sul lavoro che deciderà le successive cure mediche necessarie.
      • Le fatture di medici e ospedali privati non vengono rimborsate.
      • Gli infortuni non professionali vengono contabilizzati dall'assicurazione malattie tedesca.
      • Inoltrate sempre le fatture all'assicurazione malattie tedesca e non anticipate il pagamento di tasca vostra.

      Leggete il nostro foglio informativo per conoscere le normative assicurative in vigore in Germania. In questo modo saprete che cosa tenere presente, qualora doveste ricorrere a cure mediche in Germania in seguito a un infortunio o a una malattia professionale.

      Questa pagina è stata utile?