Non sottovalutare la potenza della propria bici elettrica
Indice
Descrizione
Di anno in anno il numero di utenti di biciclette elettriche per le strade aumenta. A buon ragione, visto che le bici elettriche non solo ci portano a destinazione in poco tempo, ma ci permettono anche di sperimentare il piacere di pedalare e di fare movimento all'aria aperta. Eppure, nonostante tutti i benefici, è importante sapere che possono verificarsi situazioni pericolose.
Chi va in bici elettrica dimentica facilmente che non si tratta di una bicicletta «normale» e che sotto il sellino si celano non pochi «cavalli». Ma sono proprio questi a fare la differenza. Una bici elettrica può sviluppare grande potenza. Anche con una potenza nominale di 250 Watt, ad esempio, si possono raggiungere in poco tempo prestazioni molto elevate.
Le bici elettriche vengono sottovalutate, non solo dai ciclisti, ma anche dagli altri utenti della strada, che spesso si accorgono troppo tardi della presenza di questi ciclisti. È importante quindi rammentarsi di tanto in tanto della potenza della bici elettrica e adottare un comportamento opportuno in maniera tale da contribuire a ridurre attivamente il rischio di infortunio.
Sul manifesto sono riportati semplici consigli per andare in bici elettrica in tutta sicurezza. Chiunque è in grado di seguire questi consigli e garantire così una maggiore sicurezza sulle strade. Ordini il manifesto o lo scarichi ora. Potrà così informare e sensibilizzare i suoi collaboratori, studenti e tutti coloro che nella sua azienda o organizzazione utilizzano una bici elettrica.
In questo modo contribuirà ad aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.