it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Ordinazione
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Protezione: polveri di quarzo nella lavorazione inerti
La polvere contenente quarzo può provocare malattie. Proteggete i vostri dipendenti nelle cave di ghiaia e negli impianti di frantumazione da silicosi con cancro del polmone, tubercolosi e bronchite. La nostra scheda tematica illustra le misure protettive.
marzo 2023, 33058.I
Ausilio di pianif. intellig. per uno smantell. sicuro
Un piano di demolizione evita tempi morti e previene infortuni. Noi vi aiutiamo con uno strumento di pianificazione e una guida dettagliata.
luglio 2022
La responsabilità negli infortuni sul lavoro in breve
Dopo un infortunio sul lavoro occorre chiarire chi ne è responsabile, in particolare in caso di mancato rispetto delle regole di sicurezza. Di più in questa presentazione.
aprile 2021
Manifesto: Se sospettate che ci sia l'amianto: STOP!
In caso di lavori di risanamento e ristrutturazione, spesso l'amianto non è immediatamente riconoscibile. Il nostro manifestino invita a dire STOP se si sospetta la presenza di amianto.
Manifestino, 1 pagina, A4
luglio 2023, 55394.I
Movimentazione intelligente: organizzazione del lavoro
L'impiego della «movimentazione intelligente» nella cura e nell'assistenza presuppone una buona organizzazione del lavoro e porta anche sfide architettoniche. Questo opuscolo le illustra.
ottobre 2022, 88323.I
Diagramma delle funzioni (generale)
ottobre 2022
L'analisi di un infortunio da parte dell'azienda
Istruzione, 9 pagine, A4
ottobre 2022, 66100.I(SET)
Scheda per l'analisi di infortunio da parte dell'azienda
La scheda della Suva per l'analisi di infortunio da parte dell'azienda consente di accertare in modo sistematico gli infortuni, i quasi infortuni e i danni materiali in azienda.
Formulario per 66100.I, 4 pagine, A4
aprile 2023, 66100/1.I
Assicurazione infortuni per disoccupati
In caso di disoccupazione siete assicurati contro gli infortuni presso la Suva. In questa pagina trovate le prestazioni assicurative e tutto ciò che va tenuto presente.
Bollettino d'informazione, 4 pagine, A5
aprile 2023, 2720-1.I
suvauxlib.lib.modules.teaser.new
Supporti informativi nuovi, aggiornati e soppressi
Il materiale della Suva su argomenti di prevenzione viene aggiornato costantemente. Il nostro elenco mostra quali supporti informativi sono stati pubblicati, aggiornati o soppressi negli ultimi 12 mesi.
settembre 2023
Chi utilizza gli impregnanti mette a rischio la salute
Gli elementi chimici come gli impregnanti (i cosiddetti alchil-fluoro silani) durante l'uso arrivano con il respiro nei polmoni e qui provocano danni gravi come la dispnea.
marzo 2023
Ribi on tour: video su escavatore e test di contropressione
Nel suo video Ribi on tour, Ribi vuole sapere: cosa succede quando un escavatore viene utilizzato senza test di contropressione? L’impressionante esperimento mostra che alcuni secondi possono salvare delle vite.
ottobre 2022
Le distanze minime creano sicurezza – pieghevole
Rispettando le distanze di sicurezza sulle macchine, si minimizza il pericolo di schiacciamento e altre lesioni. Nella nostra pubblicazione troverete le informazioni più importanti.
ottobre 2022, 66137.I
Lista di controllo: pulizia e manutenzione di edifici senza infortuni
Durante i lavori di pulizia e manutenzione di edifici spesso si verificano infortuni che possono essere evitati con poco dispendio di risorse. Ma dove sono i pericoli? Utilizzate la nostra lista di controllo.
Lista di controllo, 4 pagine, A4
luglio 2018, 67045.I
Istruzioni per l'apertura di PDF interattivi
Vi mostriamo come aprire un PDF interattivo nei browser Chrome, Firefox, Edge o Safari.
luglio 2021
Responsabilità penale per gli infortuni professionali
La catena causale degli infortuni in azienda è spesso lunga e la colpa non ricade in genere su un’unica persona. Il procedimento penale contro i direttori d’azienda è disciplinato dal diritto penale.
ottobre 2022, 66136.I
Newsletter
Ricevete regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter