Rispetto dei requisiti per l’immissione in commercio degli ascensori

Indice

Standard Variante
Supporto informativo
Direttive e leggi, PDF
Edizione
14.09.2018

Descrizione

Questo promemoria si rivolge a voi se siete degli operatori o un’impresa di montaggio per gli ascensori. Contiene informazioni sui requisiti legali in vigore per l’immissione sul mercato. Questi sono validi per gli ascensori nuovi e per quelli ristrutturati o rimodernati.

  • Con ascensore nuovo si intende un ascensore che viene installato in un edificio nuovo o esistente. Potete immettere sul mercato ascensori nuovi solo se rispettano i requisiti di base di sicurezza e salute dell’Ordinanza sugli ascensori.
  • Come ristrutturazione o ammodernamento si intende quando, durante la modifica di un ascensore, sono lasciati parti o componenti già esistenti.
  • Una modifica sostanziale si ha appena la modifica intrapresa per la funzione e la sicurezza dell’ascensore è significativa. Questo vale soprattutto per: - l’aumento della velocità nominale - l’aumento delle masse da spostare - o la modifica dell’altezza di sollevamento.
  • Quali requisiti di sicurezza e salute dovete soddisfare?
  • Qual è l’obbligo di notificazione? Tutti gli ascensori nuovi immessi sul mercato devono essere notificati all’IFA entro 30 giorni tramite l’azienda di montaggio.
  • La procedura per le modifiche sugli ascensori esistenti è rappresentata graficamente nel promemoria.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento