Lista di controllo Illuminazione nei luoghi di lavoro

Indice

Illuminazione nei luoghi di lavoro
Codice
67051.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.12.2014

Descrizione

Per essere più produttivi e non affaticarsi eccessivamente occorrono condizioni di luce favorevoli. Questa lista di controllo svela l'intensità dell'illuminazione necessaria a seconda della tipologia del lavoro svolto e dei locali ad esso adibiti: l'illuminazione necessaria per lavorare allo videoterminale, ad esempio, è maggiore di quella necessaria in un'area adibita alle spedizioni o all'imballaggio.

Per lavori (meccanici) di precisione l'illuminazione necessaria arriva a toccare i 500 Lux, mentre per quelli di grande precisione persino i 1000 Lux.

Questa lista di controllo analizza anche l'ambiente di lavoro: i mobili, il pavimento e le pareti sono privi di riflessi fastidiosi? È possibile inoltre proteggere i locali a sufficienza dalla radiazione solare? È importante assicurarsi che le lampade siano dotate di una protezione antiriflesso.

Questa lista di controllo analizza anche la possibilità di guardare all'esterno dei posti di lavoro permanenti. Sarà quindi possibile controllare nei dettagli la qualità e i requisiti concernenti l'illuminazione giusta di tutti i locali di lavoro.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento