Calcolo e pagamento dell’indennità giornaliera

Indice

      Calcolo e pagamento dell'indennità giornaliera
      Codice
      2010.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 8 pagine, A5
      Edizione
      01.01.2016

      Descrizione

      Questa scheda tematica fornisce tutte le informazioni relative al calcolo e al pagamento dell’indennità giornaliera in caso di infortunio o malattia professionale. Vi potete trovare le informazioni di base su prestazioni assicurative, durata della prestazione, ammontare e pagamento dell’indennità giornaliera.

      L’essenziale in breve:

      • Per il calcolo dell’indennità giornaliera è determinante l’ultimo stipendio lordo percepito prima dell’infortunio o della malattia.
      • Confluiscono nel salario annuale anche le prestazioni in natura, i supplementi di stipendio e le gratifiche per anzianità di servizio (se soggette a premio).
      • Il salario massimo assicurato ammonta a 148 200 franchi all’anno.
      • Il salario percepito prima dell’infortunio o della malattia viene ricalcolato su un anno intero. L’importo dell’indennità per ogni giorno di calendario (compresa la domenica e i giorni festivi) è calcolato con la seguente formula: salario annuale/365 x 80 per cento.
      • Il diritto all’indennità giornaliera nasce il terzo giorno successivo a quello dell’infortunio o della malattia e si estingue con il ripristino della piena capacità lavorativa, con l’assegnazione di una rendita o con la morte dell’assicurato.

      Le informazioni sono completate da un esempio concreto e dettagliato di calcolo dell’indennità giornaliera.

      Questa pagina è stata utile?