Calcolo e pagamento dell’indennità giornaliera

Indice

Calcolo e pagamento dell'indennità giornaliera
Codice
2010.I
Supporto informativo
Newsletter, PDF, 8 pagine, A5
Edizione
01.01.2016

Descrizione

Questa scheda tematica fornisce tutte le informazioni relative al calcolo e al pagamento dell’indennità giornaliera in caso di infortunio o malattia professionale. Vi potete trovare le informazioni di base su prestazioni assicurative, durata della prestazione, ammontare e pagamento dell’indennità giornaliera.

L’essenziale in breve:

  • Per il calcolo dell’indennità giornaliera è determinante l’ultimo stipendio lordo percepito prima dell’infortunio o della malattia.
  • Confluiscono nel salario annuale anche le prestazioni in natura, i supplementi di stipendio e le gratifiche per anzianità di servizio (se soggette a premio).
  • Il salario massimo assicurato ammonta a 148 200 franchi all’anno.
  • Il salario percepito prima dell’infortunio o della malattia viene ricalcolato su un anno intero. L’importo dell’indennità per ogni giorno di calendario (compresa la domenica e i giorni festivi) è calcolato con la seguente formula: salario annuale/365 x 80 per cento.
  • Il diritto all’indennità giornaliera nasce il terzo giorno successivo a quello dell’infortunio o della malattia e si estingue con il ripristino della piena capacità lavorativa, con l’assegnazione di una rendita o con la morte dell’assicurato.

Le informazioni sono completate da un esempio concreto e dettagliato di calcolo dell’indennità giornaliera.

Questa pagina è stata utile?