L'audit di sicurezza interno: la sicurezza sul lavoro sotto controllo

Indice

Standard Variante
Codice
66087.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01.02.2014

Descrizione

Gli infortuni non accadono senza motivo. Per garantire la sicurezza sul lavoro nella vostra azienda, vi consigliamo di eseguire regolari audit di sicurezza interni all'azienda. In questo modo potrete individuare comportamenti, stati e condizioni del luogo di lavoro non consoni alla sicurezza prima che sia troppo tardi. Non si tratta quindi di evitare problemi, bensì di un segno di responsabilità nei confronti del vostro personale. È nell'interesse di tutti fare in modo che non si verifichino lesioni personali o danni materiali.

Ecco i punti principali dell'audit di sicurezza:

  • Pianificate gli audit a intervalli regolari. Pensate cosa desiderate verificare e preparate una lista di controllo corrispondente.
  • Informate il vostro personale riguardo agli audit imminenti. Comunicate in modo chiaro che questi audit servono per evitare lesioni e danni materiali.
  • Osservate il comportamento e le condizioni delle postazioni di lavoro. Cosa accade quando entrate sul luogo di lavoro? Verificate il rispetto delle disposizioni di sicurezza, l'ordine e i dispositivi di protezione individuale.
  • Parlate con il personale: lodatelo per il comportamento sicuro e le condizioni di sicurezza e fate presente quando notate un comportamento inadeguato.
  • Annotate i risultati per iscritto.
  • Eseguite controlli successivi sulla base della lista di controllo. Nell'ambito di tali controlli dovrebbe essere visibile un eventuale miglioramento, se necessario.

Con l'audit di sicurezza interno fornite un importante contribuito a favore della sicurezza sul lavoro nella vostra azienda.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento