Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini

Indice

      Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini
      Codice
      44026.I
      Supporto informativo
      Bollettino, PDF, 24 pagine, A4
      Edizione
      03.10.2023

      Descrizione

      Ogni giorno tantissime persone utilizzano scale portatili e sgabelli a gradini. Purtroppo molte di esse cadono procurandosi talvolta gravi lesioni. Per questo motivo, questo bollettino si rivolge a tutti coloro che utilizzano le scale portatili o gli sgabelli a gradini con regolarità o anche saltuariamente.

      Durante la pianificazione di lavori in quota, la regola fondamentale è la seguente: le scale portatili dovrebbero essere utilizzate solo se non esistono alternative più valide. Affinché voi e i membri del vostro team torniate a terra sani e salvi al termine del lavoro, in questo bollettino trovate numerose informazioni utili e consigli per migliorare la sicurezza. Nei vari capitoli potete scoprire:

      • quando è bene optare per un’alternativa alle scale portatili;
      • come si usano correttamente scale semplici, scale doppie a un tronco di salita, scale movibili con piattaforma ecc.;
      • cosa dovreste considerare in caso di acquisto di una scala portatile e quali sono i requisiti di manutenzione.

      Il bollettino fornisce risposte a domande quali: Qual è la scala giusta per le varie situazioni? Come si controlla l’angolo di appoggio corretto? A cosa devo fare attenzione sotto i piedi della scala?

      O anche: qual è il modo migliore per salire su una scala? L’obiettivo della pubblicazione è semplificare l’attuazione dei consigli di sicurezza e dimostrare l’utilizzo corretto delle scale portatili e degli sgabelli a gradini, con numerose immagini derivanti dall’pratico.

      Per completare vi consigliamo anche la nostra lista di controllo Scale portatili e sgabelli a gradini. Ulteriori informazioni sul tema sono disponibili nella nostra pagina Scale portatili.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento