Lavorare sui tetti: come non cadere nel vuoto (protezione anticaduta)

Indice

Lavori sui tetti. Come non cadere nel vuoto
Codice
44066.I
Supporto informativo
Bollettino, PDF, 21 pagine, A4
Edizione
01.05.2023

Descrizione

Che dobbiate eseguire lavori da copritetto, lattoniere o lavori edili in quota, la sicurezza è d'obbligo. Ma quando è necessaria una rete di sicurezza o un'imbracatura di sicurezza e quanto deve sporgere un ponteggio per facciate dal bordo del tetto?

La nostra scheda informativa sulla protezione anticaduta per i lavori sui tetti vi informa sugli aspetti essenziali che devono essere presi in considerazione quando si pianificano e si eseguono lavori sul tetto. Essa contiene tutti i requisiti dell’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr.) in termini di protezione anticaduta sui tetti e discute i vari dispositivi di protezione che possono essere utilizzati su tetti a falda e tetti piani.

Le misure di protezione collettiva come i ponteggi sono sempre preferibili all’uso di misure individuali (imbracatura di sicurezza con i dispositivi di protezione individuale contro le cadute). La scheda informativa spiega come usare in modo sicuro le imbracature di sicurezza anche nei lavori di minor entità.

Maggiori informazioni sulle protezioni anticaduta sono consultabili alle nostre pagine web sull’argomento «Lavori sui tetti».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento