Le prestazioni assicurative della Suva

Indice

      Nessuna immagine disponibile
      Standard Variante
      Codice
      3803.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      15.11.2022

      Descrizione

      Improvvisamente si subisce un infortunio che ci coglie del tutto impreparati. Perciò è bene sapere quali sono le prestazioni che ci spettano in caso di infortunio o di malattia professionale nell’ambito della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni.

      La nostra scheda tematica riepiloga tutte le prestazioni erogate dall’assicurazione contro gli infortuni in caso di malattia professionale o infortunio. Alcune delle prestazioni principali:

      • prestazioni in denaro sotto forma di indennità giornaliere, rendite di invalidità e per superstiti, assegni per grandi invalidi e indennità per menomazione dell’integrità;
      • prestazioni sanitarie come ricoveri in ospedale e spese di cura
      • rimborsi delle spese per mezzi ausiliari, trasporti e interventi di salvataggio

      Mentre per le prestazioni sanitarie e le spese è la Suva che salda direttamente le fatture ai fornitori, l’indennità giornaliera viene solitamente versata dal datore di lavoro. La somma delle prestazioni in denaro dipende dal grado di incapacità lavorativa o di invalidità e ammonta al massimo all’80 per cento del guadagno assicurato. Il diritto alle prestazioni in denaro decade o viene ridotto se l’infortunio è dovuto a negligenza.

      Consigliamo ai datori di lavoro di distribuire la nostra scheda tematica al personale. Non è sufficiente a prevenire un infortunio o una malattia professionale, ma aiuta a gestire le relative conseguenze finanziarie.

      Informazioni complete su questo tema sono disponibili nella pubblicazione «Guida Suva all’assicurazione contro gli infortuni».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento