Maschere di protezione delle vie respiratorie contro la polvere: opuscolo per l’utilizzo corretto

Indice

Standard Variante
Codice
66113.I
Supporto informativo
Documento, PDF, 8 pagine, A4
Edizione
21.12.2022

Descrizione

Molti lavori generano polveri nocive per la salute. Importante: per proteggere la salute del personale, in tali casi occorre sempre fare il possibile per evitare la formazione di polveri già alla fonte.

I datori di lavoro devono garantire il rispetto dei valori limite per la concentrazione delle polveri nocive nell’aria ambiente sul posto di lavoro.

Le maschere di protezione delle vie respiratorie devono essere usate quando la formazione di polveri non può essere evitata o adeguatamente ridotta con altre misure.

Questo opuscolo vi aiuta nella scelta delle semimaschere di protezione delle vie respiratorie contro la polvere. Fornisce le risposte alle principali domande relative all’acquisto e all’uso dei respiratori antipolvere.

Per esempio spiega la definizione delle maschere protettive delle varie classi di filtro P1, P2 e P3. P1 offre la minore protezione mentre P3 offre la protezione maggiore. L’opuscolo illustra i vari tipi di maschere, come le semimaschere con filtri intercambiabili e le maschere monouso. Le maschere monouso sono riconoscibili grazie alle lettere FF prima della classe di filtro, per esempio le note maschere FFP2 e FFP3.

L’impiego del tipo adeguato di maschera di protezione delle vie respiratorie con le diverse classi di filtro dipende dalle concentrazioni di polveri e dai valori limite applicabili alle polveri nella vostra azienda o settore di attività.

Alcuni principi importanti tratti dall’opuscolo:

  • Le maschere antipolvere sono inefficaci contro i gas e i vapori nocivi per la salute o asfissianti.
  • Chi lavora nel settore principale dell’edilizia, sull’involucro dell’edificio o nella tecnica della costruzione deve portare una maschera di protezione delle vie respiratorie almeno di classe 2 (FFP2).
  • Rispettare le istruzioni per l’uso. È importante che la maschera aderisca perfettamente al volto. Le mascherine non si adattano alla perfezione a tutti i volti. La barba e i piercing compromettono l’ermeticità.

Attenzione all’amianto: i lavori che rilasciano grandi quantità di fibre di amianto, pericolose per la salute, devono essere eseguiti da aziende specializzate in bonifiche da amianto riconosciute. Per maggiori informazioni su questo argomento consultate le nostre pagine web dedicate all’amianto.

Consultate anche le nostre pagine web sul tema della protezione delle vie respiratorie e la nostra lista di controllo Polveri nocive.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento