Pianificare e monitorare la manutenzione: lavoro più efficiente

Indice

Pianificare e controllare la manutenzione - La premessa per lavorare con efficienza e in piena sicurezza
Codice
66121.I
Supporto informativo
Educazione, PDF, 12 pagine, A4
Edizione
01.01.2022

Descrizione

Macchine e apparecchi che funzionano alla perfezione sono il presupposto necessario per un esercizio privo di intoppi. Infatti non solo aumentano l'efficienza, ma garantiscono un lavoro privo di infortuni, perché difetti e mancanza di tempo inducono il personale a effettuare interventi sconsiderati. Per questo motivo vale la pena di investire un importo relativamente basso pianificare e monitorare la manutenzione in modo professionale.

Il nostro opuscolo vi fornisce tutto quello che c'è da sapere per gestire la manutenzione in modo intelligente. L'elemento chiave è il piano di manutenzione che potete strutturare come segue:

  • Fase 1: preparate un elenco di tutte le attrezzature di lavoro e le installazioni che costituiscono un pericolo per il vostro personale.
  • Fase 2: procuratevi tutti i manuali per l'uso e la manutenzione.
  • Fase 3: registrate i nomi del personale specializzato responsabile e gli intervalli di manutenzione nel piano.

Nell'opuscolo trovate un esempio di come dovrebbe essere strutturato un piano di questo tipo. Prima iniziate la pianificazione della manutenzione, meglio sarà per voi, per la vostra azienda e per il vostro personale specializzato.

Per integrare al meglio la gestione della manutenzione vi consigliamo di consultare gli ausili seguenti: la lista di controllo Manutenzione di macchine e impianti insieme al pieghevole e al vademecum con le otto regole vitali per i manutentori.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento