Quali sono i vostri obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute?

Indice

      Quali sono i vostri obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute?
      Codice
      SBA 140.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 24 pagine, A5
      Edizione
      01.03.2023

      Descrizione

      Avere collaboratori in salute e quanto più protetti dagli infortuni giova anche alla sua ditta. A questo scopo datori di lavoro e addetti alla sicurezza possono fare assegnamento su specifici riferimenti di legge.

      L’adempimento di questi obblighi si fonda su diversi pilastri:

      • Disposizioni di base: si rifanno alle esperienze in materia. Queste ultime devono essere applicabili secondo lo stato dell’arte e adeguate alle specifiche circostanze. Nelle disposizioni di base è contemplata anche la partecipazione dei lavoratori.
      • Obblighi del datore di lavoro: consistono nell’attuazione dell’«Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI)». Fanno parte di queste misure l’organizzazione, la comunicazione e la progettazione del posto di lavoro. Due esempi: in questa categoria rientrano la consegna dei dispositivi di protezione individuale e le misure di protezione necessarie nella manipolazione di sostanze pericolose per la salute e sostanze che emettono radiazioni.
      • Obblighi dei lavoratori: anche questi concorrono in larga parte alla protezione dei lavoratori. Se i collaboratori assolvono ai propri obblighi, si evitano infortuni professionali e malattie professionali e anche violazioni degli obblighi.

      In questo opuscolo troverà poi ulteriori informazioni e riferimenti di legge in materia di diritto del lavoro per quanto riguarda tematiche quali il lavoro notturno, i DPI o la prevenzione nel settore della medicina del lavoro.

      Questa pagina è stata utile?