Pubblicazione: Saldatura e taglio: protezione della salute efficace

Indice

Saldatura e taglio - Protezione da fumi, polveri, gas e vapori
Codice
44053.I
Supporto informativo
Bollettino, PDF, 36 pagine, A4
Edizione
15.12.2021

Descrizione

I saldatori e le loro colleghe devono essere molto resistenti, perché il loro lavoro non solo richiede tanta abilità manuale, ma sollecita anche il corpo. Se tuttavia il datore di lavoro si impegna a favore della sicurezza sul lavoro durante la saldatura, può limitare notevolmente i rischi per il proprio personale specializzato.

In questa pubblicazione illustriamo le sostanze pericolose per la salute che possono essere emesse durante i vari processi di saldatura. Al suo interno troverete anche una tabella riepilogativa. Vi spieghiamo inoltre come proteggere il vostro personale da fumo, polvere, gas e vapori.

Oltre alle basi legali e alle istruzioni di lavoro, nell'opuscolo sono fornite informazioni complete su:

  • diversi procedimenti di taglio e saldatura
  • pericoli per la salute durante la saldatura e il taglio
  • valori limite sul posto di lavoro
  • misure di protezione per saldatori

La pubblicazione presenta una struttura chiara, è facilmente leggibile e corredata di numerose foto con esempi pratici, pertanto è adatta sia a voi che al vostro personale specializzato.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo il pieghevole Protezione antincendio durante i lavori di saldatura e le due liste di controllo Saldatura, taglio, brasatura: procedimento a fiamma e Saldatura e taglio (procedimenti ad arco).

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento