Lista di controllo: manutenzione sicura di funivie e sciovie

Indice

Funivie e sciovie
Codice
67122.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A4
Edizione
15.08.2022

Descrizione

Le persone che gestiscono sciovie e funivie svolgono una professione impegnativa. Devono lavorare in altezza e usare sci e snowboard per spostarsi. Con la nostra lista di controllo individuate meglio i pericoli e potete assumere le necessarie contromisure.

I rischi principali sono i seguenti:

  • caduta con gli sci o lo snowboard
  • caduta in piano/dall’alto durante i lavori sugli edifici o gli impianti
  • schiacciamento di parti del corpo durante i lavori sugli impianti

Particolarmente pericolosi sono i lavori sui pali: il rischio di caduta dall'alto è elevato. Perciò per altezze a partire dai 5 m occorre indossare un dispositivo di protezione individuale anticaduata. Maggiori informazioni nel bollettino Dispositivi di protezione individuale anticaduta.

Grazie alla nostra lista di controllo compatta ma esauriente potete verificare se le piattaforme di lavoro su piloni e stazioni garantiscono la sicurezza, per esempio per mezzo di una protezione laterale. Potrete verificare anche aspetti meno evidenti, come la comunicazione tra il personale della società di gestione e le persone sugli impianti (ossia il vostro personale). Consultate anche la lista di controllo Lavori sugli impianti a fune.

Trattiamo inoltre la conduzione di vari mezzi impiegati nei comprensori sciistici e nelle regioni di montagna. Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra lista di controllo Veicoli battipista.

Le seguenti pubblicazioni completano l'argomento: 

Lista di controllo Impianti di innevamento artificiale

Pieghevole Otto regole vitali per i lavori su funivie e sciovie

Vademecum Otto regole vitali per i lavori su funivie e sciovie 

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento