Lista di controllo: misure di protezione per gli impianti a raggi UV

Indice

Impianti a raggi UV
Codice
67182.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
21.02.2014

Descrizione

Sebbene siano invisibili, le radiazioni ultraviolette sono pericolose per gli occhi e la pelle.

I pericoli principali per gli impianti a raggi UV sono i seguenti:

  • disturbi immediati come scottature o colpi d’arco
  • patologie più gravi come tumori della pelle o cataratta

Questa lista di controllo fornisce utili consigli per non superare i limiti. Scoprite anche come proteggervi dai raggi diretti e indiretti. Questi ultimi possono essere riflessi o dispersi.

Gli impianti chiusi hanno una schermatura totale e dispongono dei dispositivi di sicurezza necessari, che tuttavia vanno controllati. Un esempio: all’apertura dell’impianto i raggi si arrestano immediatamente?

 

Gli impianti aperti sono più problematici. Con questa lista di controllo potete verificare svariati punti per proteggere i vostri collaboratori: si sa qual è la durata di esposizione massima consentita per dipendente? Trovate maggiori informazioni nella pubblicazione della Suva Valori limite sul posto di lavoro (solo in tedesco e francese). La lista di controllo tratta anche le conseguenze delle radiazioni ultraviolette, come le emissioni di ozono dovute alle radiazioni UV-C, e indica come proteggersi.

Usate la nostra lista di controllo per prevenire danni permanenti per la salute dei vostri collaboratori dovuti all'uso non sicuro di impianti a raggi UV.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento