Spaccalegna per spaccare legna da ardere, individuare i pericoli

Indice

Macchine spaccalegna a cuneo per spaccare la legna da ardere
Codice
67060.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.01.2000

Descrizione

L'uso di una macchina spaccalegna a cuneo per spaccare legna da ardere può causare gravi infortuni: dita o mani vengono schiacciate o addirittura recise, persone vengono colpite o ferite da pezzi di legno scagliati lontano o caduti. Tali infortuni sono estremamente dolorosi e provocano costi elevati.

Fate in modo che questi pericoli vengano gestiti al meglio. Il personale in possesso di una solida formazione conosce i rischi e sa anche come evitarli. La nostra lista di controllo vi aiuta, ad esempio con le domande seguenti: L'ambiente è ben illuminato e in ordine? La macchina è installata in modo sicuro e sottoposta a manutenzione secondo le istruzioni? Il ripiano in legno è fatto in modo che il legno non cada sui piedi del personale o non venga scagliato lontano? Per la manutenzione della macchina spaccalegna a cuneo si è provveduto a nominare una persona responsabile e a istruirla secondo il manuale di manutenzione?

Con la giusta consapevolezza dei pericoli, le spaccatrici per legna da ardere possono essere utilizzate in totale sicurezza.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento