Lavorare con il decespugliatore – Lista per l'analisi dei pericoli

Indice

Uso del decespugliatore
Codice
67059.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
15.09.2018

Descrizione

I potenti decespugliatori consentono di mettere in ordine gli spazi verdi falciando erbacce, erba e sterpaglie legnose in modo semplice e rapido. Durante queste operazioni capita spesso che pezzi di terra, ghiaia, sassi o altri corpi estranei vengano scagliati lontano con grande violenza. In caso di resistenza l'apparecchio può deviare, sfuggire di mano e provocare lesioni a causa delle lame rotanti. Poiché i lavoratori si concentrano sul taglio, non è raro che si verifichino cadute dovute a inciampo o scivolamento.

In che modo i vostri collaboratori maneggiano i decespugliatori? Si accertano che vengano sottoposti a regolare manutenzione? Proteggono i propri occhi e l'udito? Conoscono i numeri di emergenza nel caso in cui accadesse qualcosa? La nostra lista di controllo è uno strumento ampiamente collaudato per accertare eventuali carenze in materia di sicurezza nella gestione di questi apparecchi. Con le informazioni raccolte tramite la lista di controllo potete apportare modifiche mirate e reagire prima che accada qualcosa. Il nostro programma di manutenzione e il piano delle misure disponibili alla fine della lista di controllo assicurano una sicurezza continua e una lunga durata di impiego.

Oltre al questionario, la lista di controllo contiene importanti spiegazioni sul funzionamento dell'apparecchio e sui dispositivi di protezione individuale da indossare in base al tipo di lavoro da svolgere. Tra questi vi sono protezioni adeguate per la testa, il viso e l'udito ma anche guanti. Le persone allergiche ai pollini necessitano anche di una mascherina FFP2.

Un check dei decespugliatori è un ausilio sia efficiente che efficace per individuare i rischi, apportare ottimizzazioni e proteggere i vostri collaboratori dalle lesioni.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento