Lista di controllo sicurezza sul lavoro ristorazione: protezione pelle

Indice

Protezione della pelle nell’industria alimentare e nella gastronomia
Codice
67117.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.08.2023

Descrizione

Il personale che lavora nell’industria alimentare e nella gastronomia soffre spesso di eczema alle mani. Ciò è dovuto al frequente lavaggio delle mani, ai disinfettanti che seccano la pelle e ai detergenti aggressivi.

Le malattie cutanee possono portare all’incapacità lavorativa, obbligando a cambiare professione. La lista di controllo della Suva aiuta a evitare situazioni simili.

Verificate, per esempio, se i detergenti e disinfettanti possono essere sostituiti con prodotti meno irritanti per la pelle. Fornite inoltre guanti adeguati e saponi rispettosi della pelle.

Fornite alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori dei guanti protettivi, creme e lozioni nutrienti. Sensibilizzate il vostro personale sui rischi delle malattie cutanee. Se si verificano cambiamenti della pelle, la persona interessata deve essere immediatamente esaminata da un medico.

Scaricate la lista di controllo «La protezione della pelle nell’industria alimentare e nei servizi di ristorazione collettiva e catering» e verificate la situazione nella vostra azienda per individuare le possibilità di miglioramento.

Oltre ai punti da verificare, nella lista di controllo trovate anche i principi della protezione della pelle durante la lavorazione degli alimenti oltre a un modello per un piano per la protezione della pelle nei servizi di ristorazione.

Consultate il nostro opuscolo «Protezione della pelle sul posto di lavoro» e il pieghevole «Tre consigli per la salute delle mani».

Potete trovare dei guanti protettivi idonei per la vostra azienda qui .

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento