Lista di controllo: lavorazione sicura del legno con la sega a nastro

Indice

      Sega a nastro
      Codice
      67057.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      01.05.2022

      Descrizione

      L'uso della sega a nastro può provocare infortuni con gravi lesioni. Si tratta soprattutto di ferite da taglio, per esempio se gli operatori tengono i pezzi in lavorazione in modo errato o toccano la lama in funzione. Anche la rottura del nastro della sega può essere pericolosa.

      Per prevenire gravi infortuni occorre accertare innanzitutto che il nastro della sega e gli elementi di trasmissione siano schermati. Questo impedisce di avvicinarsi troppo alla lama quando la macchina è in funzione. La schermatura impedisce anche alla lama di ferire le persone nella zona di pericolo, in caso di rottura. Osservate anche le disposizioni di sicurezza della sega a nastro.

      Inoltre formate i vostri collaboratori sull'uso della sega a nastro. Per i pezzi in lavorazione di dimensioni o forme diverse, per garantire la sicurezza occorrono conoscenze specifiche su come vanno tenuti e condotti.

      L'ideale è redigere delle regole di sicurezza aziendali specifiche per la lavorazione con le seghe a nastro e altri apparecchi. Il nostro bollettino «Regole chiare per tutti» vi aiuta a formulare queste regole.

      Scaricate la nostra lista di controllo «Sega a nastro» e verificate eventuali lacune nella sicurezza per gli impianti della vostra azienda. La lista di controllo contiene anche utili illustrazioni sull'uso sicuro della sega a nastro.

      Per il perfezionamento usate anche il nostro video «Come lavorare il legno in modo sicuro ed efficace». Questo video mostra i pericoli associati alla sei principali macchine fisse per la lavorazione del legno.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento