Lista di controllo per seghe circolari – più sicurezza nell'uso
Indice
Descrizione
È facile che durante i lavori con le seghe circolari da cantiere si verifichino infortuni, che spesso hanno conseguenze drammatiche per le vittime. La nostra lista di controllo vi mostra a cosa dovete fare attenzione per ridurre al minimo il rischio di infortunio. Tra le cause principali di infortunio vi sono soprattutto i difetti degli apparecchi e l'uso errato da parte dei collaboratori.
Il questionario vi guida passo dopo passo nel check della sicurezza. Tratta criteri che vanno dal blocco tasto di accensione, passando per la cuffia di protezione fino alle dimensioni del cuneo fenditore. Le figure con informazioni supplementari vi offrono indicazioni importanti sulla regolazione corretta delle seghe circolari da cantiere. Ma anche la macchina più sicura serve a poco se viene utilizzata in modo errato. Pertanto la lista di controllo contiene anche domande sull'addestramento e sul comportamento dei vostri collaboratori.
Se uno o più punti richiedono necessità di intervento, vi aiutiamo nella pianificazione delle misure con il questionario sulla manutenzione ordinaria e straordinaria allegato.
Le lesioni che riguardano gli operatori delle seghe circolari, sono spesso gravi e connesse a processi di guarigione molto lunghi. Questi eventi comportano costi elevati, sia per il trattamento degli infortunati sia per il datore di lavoro. Quando il tempo stringe, le aziende sono quindi obbligate a ricorrere a costosi rimedi temporanei. Quindi è bene effettuare il check delle seghe circolari da cantiere sia per i vostri collaboratori che per la vostra azienda.