Lista di controllo: uso sicuro della sezionatrice verticale pannelli

Indice

Sezionatrici verticali per pannelli
Codice
67115.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.07.2015

Descrizione

Come può accadere che con le (moderne) sezionatrici verticali per pannelli, dotate di misure di sicurezza integrate, si verifichino frequenti infortuni anche gravi? Con la nostra lista di controllo farete presto chiarezza sui possibili pericoli e su come evitarli. Potrete così prevenire infortuni che possono lasciare conseguenze per tutta la vita così come le assenze dei collaboratori.

I pericoli principali in breve:

  • ferite da taglio provocate dalla lama
  • lesioni ai piedi in seguito alla caduta di pannelli pesanti
  • malattie causate dal rumore e dalle polveri di legno

Sono frequenti anche lesioni a mani e braccia dovute all'impiego di sezionatrici verticali per pannelli. Questo perché non vengono rispettate le misure di sicurezza e si lavora con il coltello divisore e la cuffia di protezione ribaltati all’indietro.

Anche lavorare pezzi per i quali la macchina non è stata concepita può causare infortuni. Per esempio pezzi troppo piccoli, sottili o ondulati (in resina, styropor ecc.).

Usate la nostra lista di controllo per verificare punto per punto la sega circolare. La copertura della lama è l'elemento centrale dell'equipaggiamento di protezione della macchina. Anche l’isolamento dell’impugnatura deve essere integro. Verificate inoltre l'allineamento perfetto del coltello divisore.

Con la nostra lista di controllo siete al sicuro. I vostri collaboratori ve ne saranno grati.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento