Lista sega a pendolo asse articolazione inferiore: pericoli
Indice
Descrizione
La lavorazione con la sega circolare a pendolo con asse d'articolazione inferiore è ancora causa di frequenti infortuni. I pericoli principali sono le lesioni da taglio dovute alla lama e gli schiacciamenti dovuti alla cuffia premipezzo. Ma devono essere considerati anche i rischi a lungo termine per la salute dovuti al rumore e alle polveri di legno.
Garantite che il personale non venga in contatto con la lama in funzione. Accertate che la copertura sia montata correttamente e che la sega possa essere azionata solo con due mani. Nella nostra lista di controllo trovate le illustrazioni per garantire una lavorazione sicura con la sega circolare a pendolo con asse d'articolazione inferiore.
Sensibilizzate il vostro personale ai pericoli di questo macchinario. Una regola fondamentale, per esempio, è non mettere le mani sopra il piano di taglio della lama. Inoltre il personale deve indossare sistematicamente i protettori auricolari.
L'ideale è redigere delle regole di sicurezza aziendali specifiche. Per elaborarle, usate il nostro bollettino «Regole chiare per tutti». Oltre all'elaborazione delle regole e alla formazione del personale è importante anche assicurarne il rispetto. Controllate quindi regolarmente che il vostro personale si attenga alle disposizioni.
Scaricate la lista di controllo «Sega circolare a pendolo con asse d'articolazione inferiore» e verificate la presenza di eventuali carenze di sicurezza dei vostri impianti. Avrete così un miglior controllo dei rischi della sega circolare a pendolo con asse d'articolazione inferiore.