Lista di controllo: Trasporto e stoccaggio di lamiere

Indice

      Trasporto e stoccaggio di lamiere
      Codice
      67111.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      15.09.2016

      Descrizione

      I pesi sono elevati e i bordi sono spesso affilati. È chiaro quindi che per la movimentazione di lamiere occorre adottare le necessarie misure di sicurezza. Purtroppo, invece, si verificano continuamente infortuni anche gravi.

      I pericoli principali sono:

      • ribaltamento o caduta dall'alto di lamiere
      • inciampo o caduta di persone
      • lesioni causate da lamiere affilate
      • sovraccarico dovuto a operazioni di sollevamento e trasporto errate

      Ma tutto questo non deve accadere. Con la nostra lista di controllo potete verificare, passo dopo passo, i processi e le installazioni corrispondenti, come ad esempio le scaffalature. Così vi assicurate che tutte le misure di sicurezza vengano rispettate.

      Si inizia dalla consegna. Sono disponibili tutti gli ausili e le attrezzature, compreso lo spazio corrispondente, per poter accettare le lamiere? E qual è la situazione dei dispositivi di sicurezza per evitare scivolamento e ribaltamenti? Un angolare di ferro fissato al pavimento, ad esempio, può offrire un valido supporto.

      Per evitare di trasportare inutilmente le lamiere da una parte all'altra, è consigliabile analizzare i magazzini: sono posizionati e illuminati in modo giusto per il successivo utilizzo delle lamiere? Anche l'uso di guanti antitaglio o caschi è importante. Come potete vedere, esaminiamo tutti nei minimi dettagli affinché non accada nulla che possa avere gravi conseguenze per il vostro personale e la vostra azienda.

      Leggete anche la nostra lista di controllo Stoccaggio di merci accatastate.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento