Attenzione: esame radiografico industriale!

Indice

      Standard Variante
      Codice
      84031.D
      Supporto informativo
      Regole e consigli, PDF
      Edizione
      01.05.2008

      Descrizione

      I raggi X hanno la capacità di attraversare i corpi solidi. Sono quindi perfettamente adatti per l’esecuzione di test non distruttivi dei materiali alla ricerca di danni nascosti, ad esempio a cordoni di saldatura o a tubazioni. Per gli esami radiografici in cantieri, capannoni ecc. le sorgenti radioattive devono essere chiuse in contenitori metallici speciali per motivi di sicurezza.

      Se siete responsabili dell’esecuzione di esami radiografici, dovete adottare precauzioni aggiuntive per ridurre il più possibile i pericoli. Per proteggere le persone che sostano in prossimità delle sorgenti di radiazioni:

      • Sbarrate l’accesso all’area in cui si svolge il test.
      • Contrassegnate il luogo con segnali di pericolo.
      • Misurate il livello delle radiazioni in prossimità dell’area interdetta.

      Queste misure di prevenzione sono particolarmente importanti perché le radiazioni non sono percepibili. Lesioni e malattie a lungo termine come leucemia o altri tipi di tumori compaiono solo alcuni anni più tardi.

      Vi raccomandiamo di affiggere il nostro opuscolo all’entrata o in prossimità della sorgente di radiazioni. Sensibilizzerete così coloro che non sono coinvolti nell’esame radiografico sul comportamento corretto da adottare nelle vicinanze dell’area interdetta.

      Sulla pagina del nostro sito sono disponibili ulteriori informazioni sul tema «radioprotezione e radioattività».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento