Opuscolo informativo amianto: demolizione di edifici con escavatore
Indice
Descrizione
Sebbene l’amianto non possa più essere impiegato dal 1990, questo materiale nocivo per la salute si trova ancora in molti edifici costruiti prima del divieto. L’inalazione delle fibre di amianto può causare gravi danni alla salute, pertanto per la demolizione di edifici contenenti amianto sono necessarie misure rigorose di sicurezza sul lavoro.
La direttiva CFSL 6503 «Amianto» esige la rimozione preliminare dei materiali contenenti amianto. Tuttavia, in determinati casi può essere utile utilizzare un escavatore idraulico per la demolizione. Dovranno essere adottati particolari metodi di lavoro adeguati al rischio.
Il presente opuscolo descrive questi metodi e a quali condizioni è consentito l’impiego degli escavatori idraulici. Trovate informazioni dettagliate sulla preparazione, l’esecuzione e la conclusione dei lavori per i vari materiali contenenti amianto (tetto, isolamento, lastre, intonaco ecc.)
Se pianificate o eseguite lavori di demolizione di edifici contenenti amianto, informatevi sulla procedura migliore grazie a questo opuscolo. Proteggerete il vostro personale contro le pericolose fibre di amianto.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina «Amianto».