Factsheet: Uso del doping sul lavoro e nella formazione

Indice

Standard Variante
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.11.2014

Descrizione

Nell'ambito di un sondaggio, la Suva ha intervistato circa 10000 persone sull'argomento stress e sull'uso di droghe e medicamenti soggetti a prescrizione.v

Più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere stressato. Il quattro per cento ha indicato di aver già assunto medicamenti o droghe per aumentare le prestazioni. La percentuale degli adolescenti è sopra la media con il sette per cento.

Vengono consumati principalmente sedativi, sonniferi e antidepressivi. Il cosiddetto doping cognitivo, ossia l'assunzione di medicamenti per migliorare le prestazioni mentali, è solo al terzo posto. Tuttavia gli adolescenti ricorrono più spesso degli adulti a medicamenti che aumentano le prestazioni cognitive.

Anche se il numero di persone che assumono medicamenti o droghe per aumentare le proprie prestazioni al lavoro o durante la formazione è relativamente piccolo, gli sviluppi vanno tenuti sotto stretta osservazione dal punto di vista della medicina del lavoro.

Il factsheet «L'uso del doping sul lavoro e durante la formazione» riassume i risultati del sondaggio e fornisce raccomandazioni per la prevenzione. Scaricate ora il factsheet e informatevi sull'argomento.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina «Medicina del lavoro».

Questa pagina è stata utile?